lunedì, Dicembre 23, 2024

La DOC Ischia protagonista a Monferrato

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

La nostra pregiata etichetta “Ischia Doc” sarà l’indiscussa protagonista, oggi, 17 novembre 2015 alle ore 20.00, dell’evento “I gusti del Monferrato” durante il quale, anche grazie ad una corposa delegazione isolana presente, sarà suggellato un importante gemellaggio tra le due realtà e sarà dato il via, ufficialmente, al grande cartellone di eventi legato ai festeggiamenti dei 50 anni della Doc Ischia, prima in Campania e seconda in Italia.

Il luogo in cui si svolgerà l’evento in quel di Monferrato, bellissima località patrimonio dell’UNESCO sarà lo storico Palazzo Crova, a Vaglio Serra, che aprirà le sue bellissime sale per la prima edizione della kermesse “i gusti del Monferrato”.

Roberta Reggio Coscia, architetto di professione, organizzatrice di eventi per passione ideatrice del format, ci rivela che lo scopo della kermesse, che è alla prima edizione, è quello di far conoscere la cucina tipica ed i vini del territorio in un luogo splendido, il Monferrato, oggi patrimonio dell’Unesco.

La magia dei piatti, dei vini e degli ingredienti presentati da professionisti della materia che illustreranno tradizioni, sapori e connubi di un territorio forse ancora poco conosciuto.

L’Associazione Italiana Sommelier, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi con i loro massimi rappresentanti condurrà le degustazioni.

Matteo Rossi, chef affermato, del Ristorante Piazza Crova 3 di Vaglio Serra presenterà, invece, la cucina tradizionale con la fornitura di alcune specialità di Vittorio e Loredana Macelleria Storica di Nizza Monferrato.

La guest star, come abbiamo detto in apertura, di questa prima edizione è “l’isola d’Ischia” che quest’anno festeggia i 50 anni della DOC, prima in Campania e seconda in Italia.

Presenti alla manifestazione, che era stata annunciata in quel di Milano lo scorso mese i componenti del direttivo dell’Ischia Cigar Club, Amici del Toscano, i delegati AIS Marco Starace e Tommaso Mascolo e le cantine aderenti all’iniziativa, cioè Pietratorcia, Cenatiempo e Mazzella.

Dopo il dolce, per chi vuole, un piccolo corner dei Sigari offerto dal “club amici del Toscano” ed in compagnia degli amici dell’Ischia Cigar Club. Marco Starace, del Club Amici del Toscano e consigliere nazionale AIS celebrerà il fumo lento coronando la serata nel segno del benessere e della ”slow life”.

Concluderà Emanuele Enrico presentando la sua ultima pubblicazione “il Quaderno dei Viaggi” esaltando l’importanza della scambio culturale fra paesi diversi, attraverso “un viaggio “raccontando l’incontro dei prodotti del nostro territorio Monferrato, Langhe e Roero oggi Patrimonio Mondiale dell’Unesco, sapori, colori e profumi tipici Piemontesi, personalizzate attraverso diverse culture.

La Kermesse presentata dalla giornalista Fiammetta Mussio, sarà inaugurata dal Sindaco di Vaglio Serra Cristiano Giuseppe Fornaro e dal Presidente dell’enoteca Regionale Mauro Damerio.

L’evento avrà anche una marcia in più: durante la serata verranno raccolti dei fondi che saranno devoluti al Comune di Nizza Monferrato ed al Comune di Vaglio Serra come buoni pasto per le persone in difficoltà.

Le celebrazioni per i 50 anni della DOC Ischia entrano nel vivo, appuntamento alle ore 20.00 di oggi 17 novembre nelle splendide sale di Palazzo Crova, a Vaglio Serra.

Che la festa abbia inizio!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos