Venerdi 18 settembre parte alle 20,30 la lunga “notte bianca” di Lacco Ameno con la presentazione del libro “Casa Ansa, da settant’anni il diario del paese”, con l’autore Carlo Gambalonga, Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino e Paolo Macry, professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Napoli.
Subito dopo si terrà la cerimonia di consegna del premio Coppa di Nestore. Un premio ispirato al più importante reperto ospitato a Villa Arbusto presso il museo civico “Pithecusae”.
Pierangelo Buttafuoco, scrittore e gironalista sicialiano, Marteen Van Aarderen, autore del libro “Il Bello dell’Italia” e Luigi Mattera, editore di Royal Monaco, i vincitori di questa edizione.
A seguire l’attesissimo concerto di Peppe Servillo e del Solis String quartet
Il concerto è uno straordinario omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana. L’incontro tra questi straordinari artisti, tutti di chiara origine campana, ha dato vita ad un inedito concerto dove l’arte e lo spessore di Peppe Servillo si fondono con la maestria e la visione degli archi del Solis rendendo questo evento unico nel suo genere e grazie a questi magnifici artisti, fa si che attraverso una lettura raffinata e popolare di un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani ad E.A. Mario fino a Renato Carosone, si racconti una Napoli non oleografica ma bensì una città che è stata ed è a pieno titolo una autentica capitale culturale europea.
La caratteristica unica che lo spettacolo porta, è la rilettura dei classici utilizzando solo un quartetto d’archi e voce. Questa formula e questa scelta artistica ben precisa, spoglia di tutti gli orpelli questi capolavori rendendoli assolutamente eleganti e raffinati senza perdere quella forza e quell’incisività che ne hanno decretato il successo planetario. “Spassiunatamente” è senza dubbio un evento imperdibile e restituisce alla canzone napoletana quell’ambiente musicale e vocale di rara bellezza e gusto.
Eventi organizzati dalla Fondazione Premio Ischia e dalla Valentino Comunicazione dei fratelli Elio e Benedetto Valentino.
“ Si tratta – dice il sindaco Giacomo Pascale – di un evento che, oltre al concerto di Servillo proseguirà poi tutta la notte con il programma di “Settembre a Lacco Ameno” diretto da Angelo Ricci, con musica e artisti che si alterneranno lungo il corso Angelo Rizzoli.
Sabato 19 settembre si terrà invece la “lectio magistralis” di Pierangelo Buttafuoco che incontrerà gli studenti del liceo classico “Giovanni Scotti” sul tema del mito e della classicità ai tempi di internet.
Il lungo week end di lacco Ameno proseguirà domenica 20 settembre con “La trama delle donne” installazione teatrale che si terrà a Villa Arbusto nei locali che ospitano il Museo Archeologico di Pithecusae sotto la regia di Salvatore Ronga.