domenica, Novembre 24, 2024

La scuola “Cap ‘e Fierr” entra in funzione. Senso unico in Via Dell’Amicizia dal 10 gennaio

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Da mercoledì mattina, su Via dell’Amicizia ad Ischia, sarà attivo il senso unico di marcia. Si potrà procede solo da Via delle Ginestre verso l’incrocio con Via Fasolara. E’ questo il cambio più importante alla circolazione stradale del comune di Ischia che si registrerà dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 09:00 e dalle ore 12:45 alle ore 13:30.

Un cambio di viabilità di non poco conto e che, è chiaro, andrà ad appesantire il già gravato tratto di Via Michele Mazzella che va, appunto, dall’incrocio con Via Fasolara fino all’incrocio con via Delle Ginestre (dopo i pompieri).

La modifica assunta dal comandante dei Vigili Urbani, Chiara Romano, è dettata dall’esigenza di dover garantire un migliore accesso alla nascente scuola in Via dell’Amicizia 70, dopo la donazione del capitano Nando Esposito.

L’ordinanza del comandante Romano prende atto che con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 12/05/2015, è stata formalizzata la presa d’atto ed accettazione di un lascito in favore del Comune di Ischia, avente ad oggetto il compendio immobiliare sito in Ischia alla Via dell’Amicizia n. 70, subordinato alla condizione che lo stesso fosse adibito ad asilo e che con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 24/08/2023, è stato approvato il progetto esecutivo di adeguamento del fabbricato sito in Via dell’Amicizia per la realizzazione di nuova scuola dell’infanzia

Inoltre, considerato che dal giorno 10 gennaio 2024, in via transitoria, saranno trasferiti presso la nuova sede scolastica di Via dell’Amicizia gli alunni dell’istituto “Giovanni Paolo II”.

Per questo, considerato che Via dell’Amicizia è strada a doppio senso di circolazione ed è interessata, soprattutto durante gli orari di ingresso e uscita degli studenti dai plessi scolastici, da un elevato flusso veicolare in quanto costituisce un’arteria di collegamento tra la Via delle Ginestre e la Via Michele Mazzella, strade dove sono presenti altri istituti scolastici; ravvisata la necessità, al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità degli studenti, di regolamentare la circolazione stradale ed i fluissi di traffico veicolare in relazione alle esigenze della viabilità, avuto riguardo alle caratteristiche strutturali della strada; preso atto degli orari scolastici di ingresso e uscita adottati dalle direzioni degli istituti scolastici, ha ritenuto opportuno, anche alla luce dell’indirizzo dell’amministrazione comunale, istituire, in via sperimentale, senso unico di marcia in Via dell’Amicizia, dall’incrocio con Via delle Ginestre in direzione incrocio con Via Fasolara.

5 COMMENTS

  1. Grazie a questa amministrazione e a quelle precedenti avere reso via dell’amicizia una autostrada…portando tutte le scuole possibili ed immaginabili nel comune di ischia ed in particolare al polifunzionale…ora un’altra scuola e per giunta proprio a via dell’amicizia…e vi volete apparare mettendo il senso unico…ma finitela siete ridicoli…sarebbe ora che gli abitanti di via dell’amicizia si facessero sentire..neppure più a piedi e in tutte le ore del giorno è possibile camminare…avete reso una strada periferica tranquilla e per giunta stretta una strada infernale….con il senso unico volete risolvere?….e noi che ci abitiamo e a quell’ora usciamo per andare a lavoro mi sapere dire perché dobbiamo subire queste difficoltà?…a noi chi ci tutela?…e poi chi controlla che si rispetti il senso unico? Ovviamente nessuno…e il furbetto di turno ci sarà sempre r credetemi ne vedremo delle belle….

  2. Caro Luigi condivido e apprezzo sempre ciò che dici e fai e hai fatto come sindaco…sarebbe necessario si certo ma h24

  3. Sono curioso di vedere come faranno le mamme ad accompagnare/riprendere i pargoli dentro la scuola dal momento che non esiste la possibilità di parcheggiare le auto lungo questa strada stretta , ne vedremo delle belle…….

  4. Jo d’accordo con te avevompensayo la stessa cosa…si creeranno file di auto ferme in attesa che portino i bambini a scuola…immagina quando piove…è la mazzata finale x via dell amicizia…grazie a chi di dovere…gente incompetente che sembra non vivono.a ischia..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos