c.s. | La bella Ischia sarà un’isola priva di barriere architettoniche per i residenti e per i turisti. È questo uno dei punti fondamentali del programma politico del candidato alla carica di sindaco per il comune di Ischia Enzo Ferrandino. «Uno dei primi interventi – dichiara Enzo Ferrandino – vedrà il superamento delle barriere architettoniche della casa comunale e del Palazzo D’Ambra, sede degli uffici della Polizia Municipale». Un passo importante verso un’isola e un turismo più accessibile.
Nei prossimi cinque anni verrà, inoltre, adottato un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) all’interno degli edifici comunali e negli spazi esterni di pertinenza, corredato da un documento tecnico che illustri relazione tra edifici, infrastrutture e i fruitori al fine di evitare fonti di pericolo e di ostacolo.
«Promuoveremo il servizio S.O.S barriere architettoniche in collaborazione con l’ufficio di piano per offrire ai cittadini l’opportunità di segnalare le barriere sul territorio comunale e favoriremo la collaborazione con enti esterni, soggetti istituzionali e privati al fine di coordinare gli interventi in corso».
In programma vi è, inoltre, l’individuazione di un immobile comunale da destinare ad Associazioni legate alle famiglie con diversamente abili.