Il Comune di Lacco Ameno ha affidato i lavori per il completamento degli interventi di difesa costiera a Lacco Ameno. Il progetto denominato appunto “Opere di completamento della riconfigurazione del litorale” prevede il ripristino degli arenili ed è finanziato sempre dalla Città Metropolitana, che già in precedenza aveva varato l’intervento per “Opere di riconfigurazione delle scogliere, di rifacimento di manufatti e di ripascimento del Lungomare”.
Il Comune si era candidato all’ulteriore trasferimento di risorse alla luce della necessità di messa in sicurezza delle aree costiere, «particolarmente vulnerabili a fenomeni di progressiva riduzione dell’ampiezza dei litorali e a danneggiamenti dovuti ad improvvise mareggiate, intende procedere con la realizzazione di opere di difesa».
Il progetto esecutivo redatto dall’arch. Antonietta Simone presenta un importo complessivo di 203.606,28 euro, di cui 140.814,46 per il totale dell’appalto ed era già stato approvato a novembre scorso dal responsabile del III Settore arch. Vincenzo D’Andrea.
Con la determina a contrarre ora il rup ha proceduto all’affidamento diretto dei lavori mediante la piattaforma telematica TuttoGare del Comune, contrattando con la l’impresa “Engineering Planning Construction” di Monopoli in provincia di Bari. L’importo contrattuale ammonta a 137.917.03 euro oltre Iva. per una spesa complessiva di 168.258,78 euro.
Con la medesima determina di affidamento D’Andrea ha provveduto anche a liquidare gli incentivi per funzioni tecniche svolte da due dipendenti in relazione all’intervento e per le fasi di programmazione, progettazione, verifica e affidamento: rispettivamente 428,08 e 112,65 euro, per complessivi 540,73 euro.