Il funzionario subentrerà nel delicato periodo amministrativo del post commissariamento a Francesco Ciampi, autosospesosi ufficialmente per una malattia a lunga degenza, e all’attività temporanea di Giulia De Matteo che ha rifiutato l’incarico
IDA TROFA | Sarà il segretario generale dott. proc. Luigi Cupolo, già vincitore di concorso con decorrenza 15.06.2012 presso il Comune di Procida, il nuovo segretario comunale di Lacco Ameno
Secondo l’art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il Comune, come la Provincia, ha un segretario titolare dipendente dall’Agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei segretari comunali e provinciali e non, quindi, dallo stesso Comune, che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Cupolo è già entrato in servizio venerdì 19 dicembre ed opererà a scavalco tra i due comuni in stretta collaborazione con il commissario prefettizio Giovanna Cerni.
Il segretario generale, originario di Altavilla Silentina (Salerno), classe 1954, risiede a Paestum-Capaccio ed ha prestato servizio quale titolare in alcuni comuni del Cilento, tra cui Camerota ed Ascea, mete turistiche di rilevanza nazionale al pari di Lacco Ameno e Procida. Il funzionario salernitano eredita il testimone dell’ex Francesco Ciampi, congedatosi ufficialmente per malattia a lungo termine dopo una serie di incontri in Prefettura nel post commissariamento. Dopo Ciampi anche la segretaria Giulia De Matteo, intervenuta per alcune settimane in via del tutto eccezionale, ha rifiutato la nomina definitiva. A testimonianza di quanto sia critica e delicata la situazione amministrativa lacchese sopratutto per funzionari statali chiamati a sopperire alle carenze e ai guai della politica.
In questi mesi Cupolo sovrintenderà allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordinerà l’attività, funzioni aggiunte a quelle consultive. Inoltre eserciterà ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal commissario.
Il predetto funzionario, nel Comune di Lacco svolge funzioni gestionali confacenti alle sue competenze. Nel Piano esecutivo di gestione Cupolo è titolare nello specifico in materia di prevenzione e sicurezza.