Un momento carico di emozione e significato si è vissuto nei giorni scorsi presso la casa comunale di Lacco Ameno. Il Soprintendente dott. Mariano Nuzzo, accompagnato dalla responsabile di zona d.ssa Serena Borea e da altri collaboratori, ha fatto visita al nostro Comune per ammirare in anteprima il risultato del restauro della scultura lignea policroma di Santa Restituta, patrona del paese.
Accolti dal sindaco e da Don Emanuel Monte, i rappresentanti della Soprintendenza hanno ascoltato con partecipazione il racconto del profondo legame che unisce i lacchesi alla Santa proveniente dall’Africa. Un momento toccante, durante il quale è emersa la forte identità culturale e spirituale della comunità.
Il restauro, condotto con professionalità e dedizione dalla d.ssa Cristina Ansaloni e dal dott. Giancarlo Brunelli Panizzi, ha restituito nuova vita alla preziosa effigie sacra, che presto tornerà nella sua teca per essere riammirata dai fedeli, proprio in vista dei festeggiamenti in onore della Santa.
Il sindaco ha voluto sottolineare il valore della collaborazione istituzionale, rafforzata dalla nomina del dott. Nuzzo, e l’importanza di un lavoro condiviso che unisce competenza, passione e rispetto per le tradizioni.