venerdì, Novembre 22, 2024

Lacco, assegnati solo 55 nuovi loculi. Parte il nuovo avviso. Istanze insufficienti per coprire il costo dei 108 previsti

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Gli introiti delle concessioni al momento ammonterebbero a 110mila euro a fronte dei 206mila previsti dal progetto di ampliamento del cimitero

Nonostante la carenza di spazi che ha indotto l’Amministrazione comunale ad avviare il progetto per la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero di Montevico, le richieste di concessione sono risultate inferiori alle aspettative, tanto che il Comune ha dovuto pubblicare un nuovo avviso. L’iniziativa infatti è stata adottata in considerazione che «negli ultimi anni e tutt’ora pervengono numerose istanze da parte di cittadini tese ad ottenere la concessione di un loculo per il deposito dei resti mortali di un proprio familiare; presso il Civico Cimitero non vi sono loculi disponibili da poter assegnare ai cittadini che presentano istanza di concessione».

Pertanto è stato avviato il progetto di ampliamento per la realizzazione di 108 nuovi loculi. Costo stimato 206.219,88 euro, di cui 134.014 per i lavori. La realizzazione deve essere finanziata con i proventi delle concessioni d’uso novantanovennali, per le quali è stato stabilito il prezzo di 2.000 euro a loculo. Il rup, il responsabile del III Settore LL. PP. arch. Vincenzo D’Andrea, ha quindi provveduto a pubblicare l’avviso pubblico, stabilendo il termine ultimo per la presentazione delle domande alle ore 12.00 del 15 luglio. Ebbene, entro il termine sono pervenute 56 istanze, di cui 54 ammesse, una con riserva in attesa di integrazione e una esclusa. L’integrazione è poi pervenuta ed è stata verificata.

D’Andrea ha quindi approvato le operazioni e assegnato 55 loculi ai richiedenti. Poco più della metà del numero previsto. Moltiplicando i 2.000 euro per 55, si ottengono 110.000 euro. Insufficienti a coprire i costi dell’intero progetto così come previsto dal D.I.P. approvato. Il primo avviso peraltro già prevedeva «che una volta terminata la procedura di assegnazione, qualora residuino loculi non ancora assegnati, il Comune provvederà a scorrere la graduatoria degli aventi diritto; in mancanza, l’Amministrazione procederà con un ulteriore bando».

Il rup D’Andrea ha pubblicato a tambur battente il secondo avviso per la concessione dei rimanenti 53 loculi per la formazione della graduatoria. Il costo delle concessioni rimane invariato, 2.000 euro a loculo: 1.000 da versare entro quindici giorni dalla comunicazione dell’avvenuta assegnazione e il restante 50% entro quindici giorni dalla comunicazione dell’inizio dei lavori. Mentre per la consegna materiale bisognerà attendere la fine dei lavori di costruzione e il collaudo tecnico amministrativo. L’avviso indica anche le dimensioni dei loculi: «l: 65 cm x h: 60 cm x p:85 cm.».

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 19 ottobre. Si precisa che non saranno prese in considerazione quelle pervenute fuori termine. D’Andrea ha previsto ancora una volta che anche questa seconda iniziativa possa non essere sufficiente ad assegnare tutti i 108 loculi. Infatti l’avviso precisa ancora una volta: «Nel caso in cui al termine della presente procedura o a successiva rinuncia/decadenza degli assegnatari, dovessero risultare ancora disponibili loculi da assegnare in concessione, l’ente provvederà a scorrere la graduatoria degli aventi diritto. In caso di assenza l’amministrazione provvederà a pubblicare un nuovo avviso pubblico». Il Comune riuscirà nell’impresa?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos