Il Comune di Lacco Ameno ha rilasciato l’autorizzazione paesaggistica semplificata per la realizzazione di un parcheggio convenzionato alla Via Messer Onofrio, richiesta dal proprietario del fondo. L’area interessata dall’intervento «ricade nella in zona A (Centro Storico ed Aree circostanti di particolare pregio ambientale) del vigente P.R.G. e in zona R.U.A. (Recupero Urbanistico-Edilizio e Restauro Paesistico-Ambientale) del vigente P.T.P. dell’Isola d’Ischia».
Il responsabile per il Paesaggio arch. Vincenzo D’Andrea ha provveduto al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica. Un rilascio non “gratuito”, come è noto. Infatti ora lo stesso responsabile del IV Settore Urbanistica ed Edilizia ha provveduto ad adottare la determina di pagamento del contributo per il costo di costruzione e dei diritti di istruttoria e di segreteria.
Nel 2016 la Giunta aveva proceduto ad aggiornare il contributo del costo di costruzione e per determinare in via definitiva l’importo dovuto, l’Ufficio Edilizia Privata ha eseguito i relativi conteggi. L’importo per il costo di costruzione ammonta a 530,60 euro; quello per diritti di istruttoria e di segreteria a 600 euro; oltre due marche da bollo di 16 euro.
Pertanto è stato ordinato al beneficiario dell’autorizzazione paesaggistica, Valerio Catuogno, il pagamento della somma complessiva di 1.130,60 euro entro quindici giorni. Per il costo di costruzione è ammessa la rateizzazione in quattro ratei semestrali.