Giacomo Pascale ha dovuto provvedere alla nomina del responsabile del procedimento in materia di contabilità giudiziale. Il decreto sindacale richiama il “Nuovo Codice di Giustizia Contabile”, che prevede: «L’Amministrazione individua un Responsabile del procedimento che, espletata la fase di verifica o controllo amministrativo previsti dalla vigente normativa, entro trenta giorni dalla approvazione, previa parificazione del conto, lo deposita, unitamente alla relazione degli organi di controllo interno, presso la sezione giurisdizionale territorialmente competente».
Inoltre «la parifica dei conti viene esercitata dal responsabile del Servizio Finanziario, il quale riscontra, attraverso tale attività, la corrispondenza del conto reso dall’agente contabile con le scritture contabili dell’Ente. Lo stesso provvede al deposito dei conti, preventivamente parificati, presso la sezione giurisdizionale territorialmente competente, attraverso il sistema informatico messo a disposizione(SIRECO)». Tuttavia, come evidenzia il sindaco, «non è previsto nel vigente Regolamento di Contabilità di questo Comune, di individuare e nominare il responsabile del procedimento per la presentazione del conto degli agenti contabili». Di conseguenza si è reso necessario provvedere ad eseguire gli obblighi previsti dalla normativa vigente.
Pascale ha ritenuto opportuno a questo punto individuare quale referente il responsabile del II Settore – Finanziario e Tributario. Decretando «di nominare dalla data odierna quale responsabile per la parificazione del deposito dei conti giudiziali presentati dagli agenti contabili per codesta amministrazione il dipendente dott. Domenico Barbieri, dipendente a tempo pieno ed indeterminato del Comune di Lacco Ameno, appartenente all’Area delle Elevate Qualificazioni con la qualifica di Funzionario Contabile». Le funzioni assegnate resteranno valide fino alla revoca dalla carica di responsabile del II Settore Finanziario e Tributario. Il decreto è stato trasmesso alla Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale, e alla Regione Campania per l’aggiornamento dell’Anagrafe degli agenti contabili, a dimostrazione che il Comune di Lacco Ameno ha ottemperato alle disposizioni di legge.