Il Comune di Lacco Ameno ricomincia da… zero per la realizzazione dell’intervento di miglioramento/adeguamento sismico dell’edificio scolastico che ancora per poco ospita il Liceo Scientifico “Buchner” e a breve l’istituto “Mennella”.
Pur rientrando tra gli interventi urgenti post sisma, il progetto ha subito un ulteriore rallentamento a causa dei ritardi e delle imprecisioni dei progettisti incaricati già nel 2019 dall’Ente.
Come ricorda il responsabile del III Settore Lavori Pubblici e rup arch. Vincenzo D’Andrea: «Sebbene il Comune abbia provveduto nel 2019 all’affidamento della progettazione dell’opera, con Determina del Responsabile del III Settore n.124 del 02.07.2024 si è proceduto alla risoluzione in danno all’Operatore economico affidatario per le motivazioni contenute nello stesso provvedimento». Ovvero una serie di inadempimenti contrattuali.
L’intervento è inserito nell’Ordinanza Speciale del Commissario Straordinario per la Ricostruzione n. 2 del 11.04.2023, ma ora D’Andrea ha dovuto attivarsi per provvedere all’affidamento del servizio di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnica-economica, progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell’opera.
In proposito evidenzia la necessità di avvalersi di professionista esterno, «atteso che il personale facente capo all’Ufficio Tecnico risulta pienamente impegnato nelle attività ordinarie e straordinarie, ovvero nella gestione dei procedimenti legati ai vari interventi inseriti nei Piani di Ricostruzione post-sisma del Commissario Straordinario e nei Piano degli interventi di somma urgenza ed estrema urgenza necessari per la messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi calamitosi del 26 novembre 2022, e che in considerazione dei notevoli carichi di lavoro e della particolarità dell’intervento a farsi, il quale ha carattere urgente e particolare criticità».
Lo schema di parcella redatto ammonta a 91.472,68 euro oltre Iva e Cassa, ma il responsabile del III Settore ha provveduto a redigere anche un Disciplinare prestazionale contenente le caratteristiche e modalità del servizio (considerata la precedente pessima esperienza…).
D’Andrea ha proceduto con affidamento diretto sulla piattaforma telematica TuttoGare del Comune e a seguito della trattativa a redigere il progetto per il “Buchner” sarà l’ing. Pasquale Capuano di Forio. L’importo ammonta a 90.100,59 euro netti, mentre la spesa impegnata complessivamente è pari a 114.319,63 euro. Con la medesima determina il rup ha nominato direttore dell’esecuzione del contratto (D.E.C.) l’arch. Roberto Lupa.
Dopo oltre sette anni dal terremoto si riparte in pratica da… un foglio bianco.
Buchner?????? Ormai li c’è il Mennella e ci sarà per molto tempo!