Prosegue l’iter per la completa messa in sicurezza del campo sportivo “Patalano” di Lacco Ameno dopo i danni subiti nel corso dell’evento alluvionale del 26 novembre 2022. La struttura è oggetto di interventi di estrema urgenza autorizzati e finanziati dal Commissario Legnini.
Come ricorda in determina il responsabile del III Settore arch. Vincenzo D’Andrea: «Tra gli interventi necessari a fronteggiare il contesto emergenziale aventi carattere di urgenza, la cui esecuzione risulta improcrastinabile a seguito del verificarsi del suddetto evento è stato individuato quello consistente nella messa in sicurezza e consolidamento del costone retrostante la tribuna del campo sportivo comunale».
Tra gli interventi dichiarati di pubblica utilità, urgenti ed indifferibili, di cui il Comune di Lacco Ameno è nominato soggetto attuatore con Ordinanza del Commissario Delegato n.9 del 10 marzo 2023 rientrano: la “Messa in sicurezza e consolidamento del costone retrostante la tribuna del campo sportivo comunale” e la “Messa in sicurezza e consolidamento del costone meridionale al campo sportivo comunale”.
Sta di fatto che, al fine di dare esecuzione agli interventi, è necessario provvedere all’affidamento di un intervento di pulizia propedeutico delle aree poste a Sud e ad Ovest del Campo Sportivo. Il rup D’Andrea ha proceduto con affidamento diretto mediante la piattaforma telematica TuttoGare del Comune, richiedendo un’offerta alla ditta “Edil Mezzavia sas di Calise Antonio e Michele” di Forio, che ha offerto il prezzo di 70.617.57 euro oltre Iva. Il responsabile del III Settore ha formalizzato l’affidamento.
Con la medesima determina ha anche approvato il quadro economico dell’intervento di “Messa in sicurezza e consolidamento del costone meridionale al campo sportivo comunale”, dell’importo totale di 39.786,75 euro di cui 26.502,82 euro l’importo totale di appalto. Precisando che «l’intervento relativo alla pulizia del costone retrostante la tribuna del campo sportivo trova copertura nel quadro economico relativo all’intervento “Messa in sicurezza e consolidamento del costone retrostante la tribuna del campo sportivo comunale”».
D’Andrea ha anche impegnato la spesa per l’esecuzione dei lavori pari complessivamente a 86.153,44 euro così ripartita: 53.819,98 per l’intervento di pulizia del costone retrostante la tribuna del campo sportivo; 32.333,44 per l’intervento di pulizia del costone meridionale al campo sportivo. Nonché la spesa per attività tecniche relative all’intervento “Messa in sicurezza e consolidamento del costone meridionale al campo sportivo comunale”, pari a 534,27 euro complessivi.