Avrà una durata di due anni e riguarderà la manutenzione, il verde pubblico, attività con finalità di protezione civile e lavori attinenti alla specifica competenza degli imputati
Il comune di Casamicciola Terme ha approvato in Giunta proprio in queste ore la proposta di avviare una Convenzione con il Tribunale di Napoli per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità. Una Presa d’atto sottoscrizione “convenzione” ed approvazione “schema di accordo individuale” con tutte le Direttive operative”
La Convenzione è già stata stipulata il 19 febbraio 2016 tra il Presidente del Tribunale di Napoli Dott. Ettore Ferrara ed il Sindaco Giovan Battista Castagna.
A norma dell’art. 54 del D. Lgs. n° 274/2000, il Giudice di Pace può applicare, su richiesta dell’imputato, la pena del lavoro di pubblica utilità;
o a norma dell’art. 73, comma 5bis, del D.P.R. n° 309/1990 e degli artt. 186, comma 9bis e 187, comma 8bis, del D. Lgs. n° 285/1992, il Giudice può applicare, laddove ricorrono le condizioni ivi indicare, la pena del lavoro di pubblica utilità di cui all’art. 54 del D. Lgs. n° 274/2000, secondo le modalità in esso previste.
Il lavoro di pubblica utilità consiste nella prestazione di attività non retribuita, a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato o nelle strutture private autorizzate.
La prestazione di lavoro ai sensi del D. M. 26/Marzo/2001 viene svolta a favore di persone affette da HIV, portatori di handicap, malati, anziani, minori, ex detenuti o extracomunitari o nel settore della protezione civile, nella tutela del patrimonio pubblico e ambientale o in altre attività pertinenti alla specifica professionalità del condannato, o ai sensi degli artt. 186, comma 9bis, e 187, comma 8bis, del C.d.S., prioritariamente nel settore della sicurezza e dell’educazione stradale.
Nella citata norma si stabilisce che l’attività non retribuita in favore della collettività è svolta sulla base di convenzione da stipulare con il Ministero della Giustizia, o su delega di quest’ultimo con il Presidente del tribunale del Circondario ove è presente L’Ente.
Il Ministero della Giustizia ha delegato i Presidenti del tribunale alla stipula delle convenzioni in questione;
Il Comune di Casamicciola Terme si apre con questo dispositivo alle politiche di integrazione , promuovendo nel proprio territorio l’istituzione di percorsi riabilitativi, rivolti a soggetti in esecuzione penale o sottoposti a programmi di trattamento in ambito penale e, allo scopo, di addivenire alla stipula di un apposito protocollo di intesa con il tribunale di Napoli per l’inserimento lavorativo si soggetti sottoposti all’Istituto della “messa alla prova”, il cui schema è allegato alla presente deliberazione;
Al fine di rendere operativamente attivo il “progetto”, occorre stabilire che:
o Tutti i responsabili di AREA/Settore/Servizio/Ufficio interessati, diano esatta esecuzione alla “convenzione”.
L’accordo in via sperimentale, avrà la durata di anni 2 a decorrere dalla data di sottoscrizione della stessa, per n° 2 soggetti, da inserire nei seguenti settori:
o Prestazioni di lavoro per manutenzione e pulizia del patrimonio immobiliare e del verde pubblico di proprietà comunale;
o Prestazioni di lavoro per finalità di protezione civile;
o Prestazioni di lavoro attinenti la specifica professionalità degli imputati.