Il suo tratto, i suoi colori e la sua innata capacità di ricreare atmosfere immediatamente identificabili con la nostra isola sono davvero la sua firma. E ad essersi accorti della sua dote, questa volta, sono stati i professionisti del mondo della ceramica della Kerama Marazzi, grande industria di settore della Russia. Di chi parliamo? Di Franco Calise, del maestro Calise per la precisione, volto e artista molto conosciuto sull’isola e non solo.
La grande Russia, infatti, ha davvero un debole per il sud Italia e per la bellezza dei disegni e dell’arte campana, tanto da spingere la ditta a creare un intero catalogo dedicato completamente alla Campania in cui c’è preponderante la mano artistica di Franco Calise, il vero protagonista della “Neapolitan Collection” presentata alla mostra Batimat 2016 pochissime settimane fa.
Le ceramiche realizzate sono tutte visibili sul grande catalogo online dell’impresa che distribuisce in tutto il mondo ed è ben presente, oltre che nella Federazione Russa, anche in Spagna ed in Italia.
Sono tante le sottocategorie presenti all’interno della Neapolitan Collection, tra cui spiccano le linee “Ischia”, “Forio”, “Maronti”, “Epomeo” e “Citara”.
Ceramiche di pregio che possono essere utilizzate per decorare e rendere unici gli spazi esterni, ma anche la cucina e i salotti. Le vedute da cartolina realizzate da Franco, assieme a i fiori decorativi tipici della nostra tradizione artistica e i cesti di frutta, della nostra meravigliosa frutta mediterranea, sono delle vere e proprie opere d’arte che colpiscono per la delicatezza e, al tempo stesso, pulizia del tratto.
La nostra isola, sia con le opere che con i nomi della collezione, entra prepotentemente nelle case dei grandi russi che hanno accolto più che positivamente le idee proposte, fin dalla presentazione avvenuta in fiera.
Franco Calise, davvero molto soddisfatto di questo inaspettato successo, accoglie i visitatori nella sua bottega-negozio di Forio, nei pressi del centro del comune del Torrione, ed è proprio lì che è stato scoperto dagli addetti della “Kerama Marrazzi” che non hanno avuto alcun dubbio nel chiedere a Franco di iniziare questa collaborazione.
La cultura italiana fa sempre più breccia nei cuori della società russa, che ha eletto il “bel paese” tra le mete ideali per le proprie vacanze, volendo, anche, ricreare alcune atmosfere in casa propria.
E cosa meglio di mattonelle con elementi caratteristici nostrani per vivere appieno un pizzico di “ischitanità” in quel di Russia?
La collaborazione nata, forse, un po’ per caso tra l’industria di mattonelle e il nostro Franco Calise porta, così Ischia, l’intera isola, nel grande mondo russo, rientrando in un piano di promozione capillare messo in atto dal grande gruppo che punta a richiamare sempre più clienti facendo proprio leva sul gusto estetico dell’arte nostrana, arte che porta la firma del maestro Franco Calise, e supportata anche da guide e libri esplicativi dei luoghi rievocati dalle mattonelle che, spesso, sono solo monocromatiche e richiamano, con le loro tinte uniche, elementi propri del nostro paesaggio (come nel caso della linea “Epomeo” in cui si vedono mattonelle realizzate con tagli e colori che rievocano il nostro elemento caratteristico)
Una vera e propria eccellenza che fa viaggiare il nome della nostra terra in tutto il mondo (ricordiamo che Franco non è nuovo a collaborazioni del genere ed è, ad esempio, molto attivo con l’America, ndr) attraverso l’arte e la manualità che ci contraddistinguono da sempre.