giovedì, Novembre 21, 2024

Le pagelle di Ugento-Ischia (1-3). D’Anna e Patalano illuminano, Battista mette il sigillo. Giacomarro è ovunque, positiva la prova dell’Ischia

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La vittoria in campionato ritrovata, una prestazione maiuscola e tre punti che sono utili per migliorare il morale dello spogliatoio. L’Ischia Calcio batte l’Ugento e fa un balzo in classifica in vista del derby contro la Nocerina.

Iannaccone 6.5 – Settimana non semplice dopo l’errore contro il Matera. Confermato tra i pali, risponde subito con una grande parata sulla conclusione di Ruiz dai venti metri. Non può nulla invece sulla rete segnata dai padroni di casa nel corso del secondo tempo, fa un buon intervento nel finale e tiene invariato il punteggio.

Chiariello 6.5 – Sta trovando continuità nel pacchetto arretrato e anche al Comunale fa una prestazione oltre la sufficienza. Puntuale e preciso negli interventi, prova ad impostare dalle retrovie. Dalla linea a tre di difesa arrivano indicazioni importanti e positive per lo staff in vista del prosieguo stagionale.

Mattera Giu. 6.5 – Rientra dal primo minuto e la sua presenza nello scacchiere arretrato è fondamentale in termini di esperienza. Cresce il feeling con i compagni di reparto, nell’arco della gara l’Ischia soffre davvero poco. Da rivedere il posizionamento in occasione del gol pugliese, ma nel complesso è protagonista di una buona prova nella doppia fase di gioco.

Pastore 6 – Una sola amnesia, ininfluente sul risultato. Archiviato il periodo di flessione, su cui ha inciso il momento negativo del collettivo, il centrale sta ritrovando il suo livello di performance. L’impiego in una linea diversa dagli ultimi anni non lo sta condizionando. Nel finale di primo tempo cerca di sorprendere gli avversari, il tiro dalla distanza trova Talamo sulla traiettoria (85’ Buono s.v.).

Florio 6.5 – Recupero flash dopo l’infortunio di Angri, torna dall’inizio nel roster di riferimento e la prestazione è ottima. Sgasa sulla corsia destra, affonda il colpo più di una volta e nella ripresa confeziona anche l’assist per Battista: il terzino innesca il numero dieci e partecipa all’azione che chiude i giochi in terra salentina.

Tuninetti 6 – Sta diventando gradualmente una certezza nella formazione titolare dei gialloblu. In Puglia lotta e mostra i muscoli ai centrocampisti giallorossi, concede davvero poche azioni pulite e in fase di non possesso è impeccabile. Sta crescendo di condizione e l’apporto alla manovra ischitana sarà significativo.

Giacomarro 6.5 – Lo abbiamo scritto e detto la scorsa stagione in più di una circostanza. Lo confermiamo a margine della vittoria contro l’Ugento. L’Ischia non può fare a meno del proprio metronomo. Guida i compagni, ribalta le giocate e negli ultimi minuti ha ancora benzina per sprintare. Sfiora il poker, ma Di Donato dice di no. Torna nell’altra metà campo e interrompe i guizzi avversari.

D’Anna 7 – Pronti via e mette la sua firma sulla partita. Riceve sulla trequarti, si coordina alla perfezione e sblocca il risultato con una sassata dalla distanza che si spegne alle spalle dell’incolpevole Di Donato. Gli viene concessa una frazione di gioco, incide e lascia il suo nome nel tabellino dei marcatori (47’ Patalano 7 – Che impatto con la partita. Al 65’, al termine di una manovra tambureggiante, controlla e dai venti metri fulmina il portiere per il raddoppio. Un gol decisivo in una fase delicata della sfida).

Ballirano 6 – Dal suo ritorno sull’isola è diventato subito un elemento intoccabile per Buonocore. Sta avendo continuità, complici le annate precedenti vissute con la maglia gialloblu. Allo scadere del primo tempo costringe l’estremo difensore pugliese a smanacciare un calcio di punizione (71’ Quirino 6 – Sta tentando di ritagliarsi lo spazio in un modulo che può esaltare le sue caratteristiche se impiegato da mezzala).

Favetta 6 – Giocare isolato nelle settimane di buio non ha aiutato, il tandem con il collega di reparto risulta la giusta mossa. Al vantaggio di D’Anna risponde con una conclusione che termina poco distante dallo specchio della porta. Al 25’ sfiora ancora il raddoppio con una botta dai sedici metri che finisce sulla parte esterna della rete (60’ Battista 7 – Un calciatore forte si nota nelle difficoltà. La squadra non gira e il tecnico passa ad un nuovo sistema di gioco, “penalizzando” le qualità del suo dieci che nasce come esterno d’attacco. Deve rapidamente trovarsi un’altra collocazione e lo fa bene. Semplicemente strepitoso. Entra, va vicino al gol da punizione, cala il tris e sfiora il poker negli ultimi minuti).

Talamo 6.5 – È in un buon momento di forma. Fraseggia con i compagni, tende a legare il gioco sulla trequarti e migliora il meccanismo con Favetta. Buona chance in apertura di secondo tempo: al 53’ ci prova dal limite dell’area con una giocata personale, Di Donato si fa trova pronto e neutralizza il pallone (71’ Mattera Gio. 6 – Il suo ingresso consente agli isolani di poter contare su nuove e ritrovate energie).

Buonocore/Mennella 6.5 – Il passaggio dal 4-3-3 al 3-5-2 potrebbe risultare la giusta scelta per frenare la striscia altalenante. Nonostante i rientri e i recuperi, mister Buonocore e il suo staff confermano lo schema visto contro il Matera. Al Comunale di Ugento l’Ischia fa una prestazione gagliarda e torna alla vittoria in campionato, riprendendo dunque la marcia in classifica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos