Si sono svolte sabato, sul porto di Ischia, le prime esercitazioni di vela per gli allievi della Scuola Media di Ischia. A fare da “docenti” questa volta, sono stati i Velisti dell’Istituto Nautico che, al fianco degli Esperti della prestigiosa Lega Navale hanno dato prova delle loro competenze in materia marinaresca.
Tanto l’entusiasmo degli alunni della scuola Media, per un’attività che ha come obiettivo quello di sviluppare nei partecipanti il senso di cooperazione e di responsabilità, attraverso il superamento delle difficoltà che partono, in primis, dalla condivisione di uno spazio limitato di un’imbarcazione da diporto. La barca dunque diventa un acceleratore sociale, un moltiplicatore delle dinamiche di gruppo e si avvicina ad un’aula virtuale dove i contenuti sono mirati anche e soprattutto al “sentire” e al “percepire”.
Nautico e Lega Navale, ancora inseme con un’intesa che mira a promuovere un sano rispetto dell’ambiente naturale, la consapevolezza e la storia della cultura marinara. Le due Istituzioni condividono obiettivi quali l’amore per il mare, lo spirito marinaresco, la conoscenza dei problemi marittimi, la promozione e il sostegno della pratica del diporto sostenibile.