In questi ultimi mesi il territorio isolano è interessato da diversi interventi da parte dell’Enel. Lavori che se da un lato possono arrecare disagi in particolare agli automobilisti, dall’altro sono tesi al potenziamento del servizio e dunque ad evitare spiacevoli inconvenienti. Si è provveduto infatti a potenziare la cabina di Lacco Ameno con l’immissione di quattro nuovi cavi in uscita. Di questi, due servono i comuni di Ischia e Barano, gli altri due Lacco Ameno e Forio. In tal modo si è conseguito un netto aumento della disponibilità di energia elettrica da distribuire, per far fronte alle richieste crescenti che provengono da tutta l’isola, anche in previsione dei picchi estivi, ed evitare sovraccarichi causati anche dal sempre crescente utilizzo dei condizionatori.
Un altro intervento era stato eseguito dalla società Terna sulla spiaggia di Lacco Ameno, che ha consentito di avere una più agevole fornitura di energia elettrica ad alta tensione che poi Enel, sull’isola, trasforma in media tensione per distribuirla a Lacco Ameno verso Forio e verso Ischia.
Un intervento importante è sicuramente quello che sta interessando il territorio del comune di Forio per un collegamento che va dal distributore di carburanti all’Hotel Santa Lucia in via Giovanni Mazzella. Questi lavori consentiranno di servire in maniera più funzionale tutto il comune. Attualmente, infatti, il peso di questa zona e di Forio centro è caricato sulla linea diretta a Panza. In questo caso, man mano che i lavori di potenziamento vanno avanti, gli scavi aperti la mattina vengono richiusi al termine della giornata di lavoro, per cercare di alleviare i disagi agli utenti delle strade interessate. Certamente non manca qualche problema, e a tal proposito Enel si scusa del disagio arrecato e rivolge un ringraziamento al Comune per la collaborazione mostrata.
Anche in questo caso si tratta ad ogni modo di lavori importanti che consentiranno di fruire di un sevizio migliore e di evitare le interruzioni di energia elettrica dovute alla inadeguatezza della rete rispetto alle accresciute esigenze della popolazione.
Un discorso a sé è quello dei guasti provocati alla rete dai cantieri stradali per lavori di diversa natura, soprattutto nei comuni di Ischia e Forio, che costringono ad interventi urgenti di riparazione per far fronte all’emergenza.
Altri interventi sono previsti a medio e lungo termine, per un miglioramento complessivo dell’intera rete di distribuzione dell’Enel presente sull’isola.