domenica, Dicembre 22, 2024

L’Ex Asilo delle suore della Sentinella diventerà pubblico?

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il Comune loca l’immobile. O meglio potrebbe. La manifestazione d’interesse c’è! Dovrà però perfezionarsi l’iter e reperire le risorse necessarie. Sei anni rinnovabili per un uguale periodo con obbligo di destinazione e manutenzione.L’istituto “Santissima Maria Immacolata ex Suore Padre Arturo” servirà agli allievi del Manzoni e poi definitivamente a quelli dell’Ex Maio. Scongiurata l’ipotesi migranti per ora e sempre che la cosa vada in porto. Secondo le attuali ipotesi sarà corrisposto un canone annuale di € 17.500,00. Per i successivi sei anni, il canone sarà di € 20.000,00. Il comune provvederà anche alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
Per lungo tempo, dopo la discussa chiusura dell’asilo delle suore in quel de la Sentinella, si era paventata l’ipotesi di trasformare la struttura in alloggio per i migranti. Un lauto affare su cui si sono piombati in tanti. La Prefettura di Napoli continua a diramare con scadenza periodica le sue manifestazioni d’interesse in tal senso . La diffusione della notizia, la scorsa estate, aveva però scatenato le polemiche e mille perplessità su di un progetto che, di fatto, avrebbe aperto la comunità ad una nuova realtà, letteralmente un altro mondo.
La Giunta Castagna ha optato per la trasformazione, sulla carta, dell’Istituto scolastico da Privato- Religioso a Pubblico, facendo cosi di necessità virtù con buona pace dei cittadini preoccupati per l’ipotesi “extracomunitari”.

L’amministrazione locale ha chiarito con proprio atto che è proprio interesse conservare la destinazione a polo educativo-culturale dell’immobile sito alla Via Castanito n.83 appunto nella nota Località Sentinella.
La proposta è stata ora affidata all’Ufficio Tecnico affinché provveda ad acquisire e mettere in atto tutti gli adempimenti tecnici e amministrativi necessari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos