Tempo di separazioni in casa Ischia Calcio. L’esperienza di Ignazio Battista sull’isola si è chiusa dopo quattro mesi. Il fantasista classe 1997 ha comunicato il suo addio per motivi personali e ha salutato il club, archiviando di conseguenza la sua parentesi in Campania. Già ad inizio settimana erano circolate indiscrezioni attorno al futuro dell’ala destra, con il ritorno in Puglia come “nuova destinazione”. Dal quartier generale gialloblu è arrivata la comunicazione ufficiale che ha messo il punto all’avventura isolana del ventisettenne di Taranto: “SSD Ischia Calcio comunica che è stata effettuata la risoluzione del contratto con il calciatore Ignazio Battista. L’attaccante ha comunicato alla Società l’intenzione di lasciare l’Ischia per motivi personali. A Battista vanno i ringraziamenti per l’impegno profuso e un in bocca al lupo per il prosieguo”.
Il bilancio ischitano di Battista racconta di una prima parte di stagione altalenante, complice il difficile avvio della squadra e un ambientamento calcistico performante a metà. 11 presenze complessive, non tutte dal primo minuto (nell’ultimo periodo è sempre subentrato, ndr), e 3 gol per l’esterno offensivo che resterà ancora nel Girone H. Inserito in organico in estate per coprire il ruolo di esterno alto, il rendimento del talento pugliese è stato condizionato dalla mancanza di ampiezza nel gioco, dovuto alle misura diverse del Calise rispetto al Mazzella. Poi il cambio tattico e il nuovo abito cucito da Buonocore, con Battista che si è dovuto adattare nella posizione di seconda punta. L’infortunio alla spalla ha pesato nelle ultime settimane, ma l’ex Gubbio e Matera ha sempre fornito un contributo alla causa. Anche ad Andria ha cercato di lasciare il segno sul match, non riuscendo però ad incidere in maniera concreta. Ora il trasferimento autunnale che lo riporterà al Curlo: il calciatore tarantino infatti è pronto a sposare ancora la causa del Fasano. Con il sodalizio ha collezionato 102 gettoni e 22 presenze nel triennio pre-Ischia.
Battista, che si è accasato con il Fasano ha scritto: “”Avevo promesso a luglio che non sarebbe stato un addio, ma un arrivederci, e sono molto contento che si sia concretizzato presto il mio ritorno. Tutti i tifosi sanno che ho dato e darò sempre tutto per questi colori, così come io ed i miei compagni sappiamo quanto sia fondamentale il loro supporto sugli spalti e quanto sia determinante la loro presenza costante. Ci vediamo quanto prima in campo”