domenica, Dicembre 29, 2024

L’isola del prof. Cenatiempo. Benemerenza per l’uomo che ha insegnato la matematica a generazioni di ischitani

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

"...da parte di tutti un po’ di buon senso, di un Cireneo che si metta anche a disposizione. "

Una cerimonia istituzionale e particolare ha visto protagonista Giovanni Cenatiempo, uno dei professori di matematica più amati di sempre, non solo per la sua bravura, ma anche e soprattutto per la sua ironia.

L’Amministrazione Comunale di Ischia, infatti, ha inteso conferire una Civica Benemerenza al prof. Cenatiempo che, per tante generazioni, ha trasmesso la passione per la matematica a giovani non solo di Ischia, ma di tutta l’isola.

“Questo momento – ha dichiarato il Sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino -, semplice e solenne al tempo stesso, è di forte emozione. Una comunità come la nostra che coltiva tradizioni e storie, spesso ha bisogno di esempi da seguire, specialmente per il momento che stiamo vivendo. Ciò serve a mantenere forti le nostre radici e, proprio in questo sforzo indirizzato a trovare punti di riferimento, con gli amici dell’Amministrazione abbiamo individuato il professore.

Con gli sforzi di una vita il prof. Cenatiempo ha portato avanti una attività di forte disponibilità nei confronti degli ischitani e non. Sono tanti i turisti che sono venuti in contatto con il professore proprio per la matematica.
Non era un classico professore, ma ha avuto la capacità di far apprezzare la matematica anche in chi non era portato per quella materia. E lo ha fatto con modi semplici e gentili, approcci che servivano per avvicinare alla matematica anche con il sorriso, utilizzando anche metafore e simpatiche cantilene.
Proprio per questo suo approccio non ordinario, io penso che sia l’emblema dell’ischitano disponibile, sagace e intelligente.”P

PROF. CENATIEMPO
“Non vi aspettate la lectio magistralis – esordisce emozionato il prof. Cenatiempo -. Stiamo tra amici e posso solo ricordare chi è il matematico: è colui che vive in una frazione, siede ad una tavola pitagorica, si nutre di radici, ha animo retto, cervello acuto e figlio ottuso. Ha calcoli al fegato, subisce una operazione, si riduce ai minimi termini e va ad abitare nel mondo dei più”.
Oggi come all’ora, nello studio e nella vita ci sono sempre difficoltà, ci vorrebbe da parte di tutti un po’ di buon senso, di un Cireneo che si metta anche a disposizione. Oggi mi sembra che se ne vedano pochi, ognuno tira l’acqua al proprio mulino. In tutti i sensi c’è bisogno di dare aiuto a chi ne ha bisogno. Qui sono tutti amici che conosco da anni e so che se possono dare una mano al prossimo la danno volentieri. Grazie a tutti.”

IL TESTO DELLA PERGAMENA
L’Amministrazione Comunale conferisce la civica benemerenza al prof. Giovanni Cenatiempo quale segno di riconoscimento e gratitudine per aver trasmesso la passione per la matematica a intere generazioni di studenti che ne hanno apprezzato le doti di umanità, la saggezza, l’intelligenza ironica e le straordinarie capacità umane.

1 COMMENT

  1. grande cultore di una materia, la matematica, che ha saputo presentare con saggezza e semplicità e resa piacevole a tutti i Suoi allievi. Mi congratulo con l’Amministrazione ed il Sindaco d’ Ischia per la Civica Benemerenza e saluto con grande affetto il collega prof. Giovanni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos