domenica, Dicembre 22, 2024

L’isola si prepara a dire NO alla violenza di genere

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

violenza di genere forioDomani, 25 novembre, è la giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e la nostra isola non poteva restare insensibile a tale evento.

Grazie alle iniziative promosse dai consiglieri Gianna Galasso e Chiara Conti, nel comune di Forio saranno tante e varie le iniziative messe in campo su queste delicato tema che tocca tutti.

Gli eventi, tutti ad ingresso libero, vedranno come location la sede storica del comune e il piazzale del Soccorso, in un crescendo di eventi e di incontri tutti volti al dialogo e alla sensibilizzazione su questo grande tema che interessa sia uomini e donne.

La giornata inizierà con una tavola rotonda alle ore 09.00 presso la Sala consiliare storica (chiostro) del Comune di Forio, Piazza Municipio, dal titolo “Momenti di riflessione sulla violenza di genere”. Al tavolo dei relatori saranno presenti esperti nel campo giuridico, psicologico ed educativo, personalità del mondo della scuola e della cultura, dirigenti scolastici delle scuole dell’isola, responsabili dell’ASL NA2, presidenti dei consigli d’istituto e giornalisti.

A seguire, nel vicino piazzale del Soccorso si svolgerà una grande manifestazione molto complessa, un vero e proprio spettacolo modulare con interventi di personalità, canti e flash di spettacoli teatrali, letture di testi, premiazione dei lavori degli studenti e flash mob sul piazzale del Soccorso.

La lunga giornata dedicata a questo importante tema si concluderà con lo spettacolo teatrale con inizio alle ore 20.30 nel Chiostro di san Francesco in Piazza Municipio, dal titolo “Lividi. Assoli per donne senza voce”, una coproduzione della compagnia teatrale “Uomini di Mondo” con la Banda Città di Forio e Actus Tragicus.

Una giornata ricca di contenuti e di eventi per tenere sempre alta l’attenzione sulla problematica della violenza di genere che non deve mai essere sottovalutata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos