La squadra isolana ha vinto la selezione regionale. Gli studenti della Scuola secondaria di Primo grado dell’istituto diretto da Chiara Conti ammessi alle fasi finali che si disputano sabato a Catania
Una selezione degli alunni della Scuola secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo di Forio partecipa alle fasi finali nazionali delle Olimpiadi di grammatica 2016 che si disputeranno a Catania sabato 14 maggio.
Le Olimpiadi nazionali Asso della grammatica, prime e uniche olimpiadi cooperative a carattere nazionale, sono organizzate dall’Università degli studi di Catania e basate sul format del gioco da tavolo “Chi è l’asso?”. Attraverso una didattica ludica mista ad un apprendimento cooperativo, le Olimpiadi intendono offrire agli alunni: una motivazione forte allo studio della grammatica; uno strumento efficace di didattica ludica; un’occasione formativa per superare molte criticità nell’apprendimento della lingua italiana, come evidenziato dalle prove Invalsi e Ocse Pisa; un’opportunità pedagogica di crescita nel confronto con gli altri, nel rispetto di regole, nell’interiorizzazione di esperienze competitive vissute in termini di vittoria rispettosa e sconfitta serena.
Il meccanismo del gioco ha previsto nei mesi scorsi una selezione di istituto, una provinciale, una regionale e una nazionale. Ogni sfida, tranne la selezione di istituto, si è svolta attorno ad un tavolo da gioco con due, tre o quattro squadre, ognuna formata da un massimo di 5 alunni.
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Forio, diretto dalla dirigente scolastica dott.ssa Maria Chiara Conti, ha aderito alla manifestazione suscitando grande entusiasmo ed interesse tra docenti, studenti e genitori. Dopo una prima fase d’istituto (durante la quale i docenti prof .Castagna Filippo, prof.ssa Irace Restituta, prof.ssa Liberti Tiziana, prof.ssa Iacono Valentina, prof.ssa Greco Elena, prof. Buono Nicolaniello hanno selezionato i ragazzi finalisti) sono emersi gli undici studenti aventi diritto, tra titolari e riserve. La squadra dell’istituto isolano è risultata pertanto così composta: Lubreto Matteo, Glinianski Luca Leon, Di Meglio Lucia, Capuano Miriam, Trofa Anna Laura, Mallamaci Martina, Aiello Raffaella, Fioretti Ludovica, Castaldi Romilda , Coppa Vito, Patalano Restituta.
Il meccanismo del gioco ha visto di fronte, nell’appuntamento finale delle selezioni regionali, allo stesso tavolo di gioco, l’Istituto Comprensivo Forio e la Scuola Media Pascoli di Aversa. Il 13 aprile scorso, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, si è svolta nei locali dell’IC Forio (plesso Santa Caterina da Siena) la finale regionale campana valida per le successive finali nazionali.
Il punteggio finale della gara è stato 3-2. Pertanto, al termine del match, la scuola ha assolto gli obblighi della manifestazione annunciando il nome della squadra vincitrice e formalizzando lo svolgimento della gara all’Università di Catania, che in data 14 aprile ha ratificato la vittoria.
Le semifinali e le finali nazionali, quindi, si disputeranno a Catania sabato 14 maggio, a partire dalle ore 9,30, presso l’aula magna dell’istituto comprensivo “G. Parini”. Le altre scuole che hanno partecipato alla fase finale regionale provengono dalla Calabria, Lombardia, Veneto, Toscana, Puglia, Abruzzo, Emila Romagna, Lazio, Sicilia e naturalmente la scuola di Forio che rappresenta la Campania.