La nostra vulcanica e talentuosa Lucianna DeFalco é stata intervistata da Lifestyleblog.it sui suoi progetti futuri e su come trascorrerà il Natale. Tanta Ischia nelle parole di Lucianna, tanto amore per la sua isola e non solo. Leggiamo insieme l’intervista.
“Lucianna De Falco, regina di grande umorismo col sangue napoletano nelle vene, riesce a passare con talento e istrionicità unica dal teatro al cinema fino ad arrivare alla televisione che l’ha consacrata al grande pubblico. Da dicembre la possiamo ammirare al cinema nella commedia “Il professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni. La De Falco racconta a Lifestyleblog.it del suo ultimo film ma anche delle sue feste natalizie.
Ti vedremo al cinema ne “Il Professor Cenerentolo”. Com’è il tuo rapporto con Pieraccioni?
Leonardo è una bella persona, un toscanaccio doc simpatico ma sopratutto un serio professionista. C’eravamo conosciuti un po’ di anni fa a Firenze quando lavoravo con la compagnia di Pupi e Fresedde e presentavo insieme a Canino uno spettacolo di comici sull’Arno con Panariello, Beni, Muzi, Enrichi e tanti altri. Questa però è stata la prima volta che abbiamo lavorato insieme. In conferenza stampa ha detto: “la De Falco è un’attrice che vorresti in ogni tuo film”. Vedremo, dunque, se sarà la prima di una serie…
Arriva il Natale: la consuetudine alla quale non rinunci?
Al bagno nel mare caldo di Sorgeto il 25 dicembre a Forio d’Ischia, casa mia.
Il regalo che vorresti trovare sotto l’albero?
Un Computer nuovo…!
Quando hai scoperto che Babbo Natale è solo una bella favola per piccoli?
Perché? Non esiste????!!!
Quanto tempo dedichi a fare i regali di Natale e qual’è la persona alla quale dedichi più tempo per la scelta?
Di solito faccio i regali secondo l’estro del momento, che di solito è l’estro… dell’ultimo momento!
Il ricordo del natale a cui sei più legato?
Da ragazzina con tutta la famiglia, proprio tutta: 30/40 persone a cena e poi una specie di processione da presepe vivente dove mia mamma faceva la Madonna e si accompagnava al fidanzato giovane di una delle nipoti che faceva S Giuseppe ! Tutti gli altri seguivano travestiti da pastori. Andavamo così conciati a mezzanotte in giro a portare Gesù bambino ai vicini e a brindare con loro! Poi il tacchino ripieno di Zia Geppina il 25 dicembre, delizioso!
Un bilancio del tuo 2015 ?
Tanta roba! Sicuramente il film di Pieraccioni che è uscito proprio per questo Natale e poi, lo spettacolo Viva Maria! di Laura Jacobbi al festival di Benevento e almeno quattro film, molto interessanti, di giovani autori, di cui sentirete parlare: “Il Viaggio” di A. Arciero, “Bruciate Napoli” di A. Delle Haye , “Buffet” di S. De Sanctis e A. D’Ambrosi con la fotografia di D. Ciprì e poi “Terra Bruciata” di L. Gianfrancesco .
Cosa ti aspetti dal nuovo anno?
Di portare a termine il progetto “Mugliere”, serie tv irriverente pensata con lo sceneggiatore R. Menotti, la mia amica montatrice R. Cingolani e la mia amica attrice F. Abategiovanni, insieme alle magnifiche G . Martire, T. D’aquino, E. Grimalda, amiche e stimatissime colleghe.”