lunedì, Gennaio 27, 2025

Mare sporco, fenomeno “correnti” ai Maronti

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Quello che si sta registrando ai Maronti, da qualche giorno, ahinoi, è un fenomeno davvero difficile da arginare.

Sono giorni, infatti, che sull’acqua è presente schiuma e altro materiale che rende impraticabile il mare. Una circostanza che dipende dalle correnti marine e, forse, anche dall’over booking marino che si registra nel week.end.

Va ricordato al lettore che la Spiaggia dei Maronti è l’unica ad essere disposta di un validissimo servizio di depurazione. 12 anni fa, anche grazie alla spinta della Procura della Repubblica, infatti, tutti gli operatori della spiaggia si sono dovuti fornire di un impianto di depurazione. Non staremo qui a raccontare la vicenda e le diverse soluzioni adottate ma oggi, quando l’acqua è sporca, serve a farci comprendere quale sia la vera genesi del fenomeno.

Sono tante le segnalazioni che abbiamo ricevuto e che meritano di essere accolte e raccontate. Ma con la consapevolezza che quanto accade dipende da altri fattori.

Sarebbe quando mai opportuno e urgente che l’amministrazione Gaudioso metta il piede sull’acceleratore per attivare lo spazzamare che, mai come in questo caso, potrebbe essere un valido aiuto ed un valido sistema per rendere il mare nuovamente praticabile!

4 COMMENTS

  1. E ogni anno ripetiamo e vediamo sempre le stesse cose. Cosa bisogna fare per avere un mare pulito? Ci si chiede ancora il perchè si sporchi il mare. Mah, chi lo sa. Ci si chiede pure, ma perchè oltre a quello che si è fatto non si fa più niente? La risposta potrebbe essere. Ma perchè si dovrebbe ancora intervenire se le persone si recano sui Maronti senza problemi? E pensare che una volta i Maronti erano splendidi con un’acqua trasparente.

  2. Ho i miei dubbi che uno spazzamare risolva il problema.
    Sarebbe più utile sanzionare le barche che scaricano a mare illecitamente…

  3. Ho vissuto ad Ischia dal 1980 al 1990, la spiaggia dei Maronti era in quel periodo la più affollata dell’isola per la sua bellezza e la limpidezza ed il colore del mare. dopo il 1990 sono tornato spesso a Ischia fino a tre anni fa ( 2018) ma purtroppo ogni volta che decidevo di recarmi alla spiaggia dei Maronti, con gran rammarico puntualmente dal mare si vedevano riaffioravano di tutto ( sacchetti di plastica del pattume, bucce di cocomero, pannolini per bambini ect..ect..).
    Da profano non credo che sia tutta colpa delle correnti marine ????????????????? Help Maronti.

  4. Non posso che accodarmi ai già commenti letti, NON sono le correnti, ma gli alberghi che non hanno i DEPURATORI della zona Sant’Angelo e Fumarole, che poi in condizioni sfavorevoli possono aggiungersi, della aggravanti, è tutto un altro discorso, ai Maronti spesso qualcuno è uscito dal mare con delle chiazze rosse. Certo sarebbe un paliativo lo spazzamare ma i batteri rimarrebbero. ottima la segnalazione precedente , controllare le barche, oppure il tratto deve entrare nella riserva di nettuno, nessun parcheggio alla barche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos