Dovrà essere, nuovamente, discusso in Commissione il atteso disegno di Legge “Falanga” relativo alla tematica degli abbattimenti dei manufatti abusivi. Il testo, infatti, come sappiamo, è stato rimandato al vaglio della Commissione lo scorso 17 ottobre, dopo aver già incassato quasi tutti i pareri positivi previsti dall’iter legislativo.
Sulla tematica è intervenuto, compatto, il partito di Forza Italia che ha organizzato una conferenza monotematica sull’argomento durante la quale ha evidenziato le colpe e le conseguenze di tale provvedimento.
“Stamane (ieri per chi legge, ndr) alla conferenza stampa sul DDL abbattimenti che sancisce i criteri e le priorità di abbattimento dei manufatti abusivi, ho sottolineato come Ischia, teatro di un terremoto il 21 Agosto scorso, sia stata utilizzata pretestuosamente dal PD per affossare il succitato disegno di legge – ha dichiarato il consigliere regionale di Forza Italia Maria Grazia Di Scala – Insieme al Presidente Silvio Berlusconi lo scorso sabato ho visitato i luoghi del terremoto ed appurato ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, che l’abusivismo non c’entra nulla con i danni creati dal terremoto, come invece in tanti paventano. In un primo momento anche il Presidente Vincenzo De Luca aveva escluso tale causa, salvo poi fare inspiegabilmente marcia indietro come del resto tutto il PD, chiedendo addirittura al Governo nazionale l’inasprimento delle sanzioni in materia edilizia. Le contraddizioni del PD si oppongono alla nostra linearità politica, portata avanti da Forza Italia coerentemente sia in Regione che al Governo del Paese.”
Tanti temi che ruotano attorno al DDL Falanga che hanno portato il partito di Forza Italia a lanciare una particolare iniziativa: partirà un “house tour” in camper, che toccherà tutti i comuni, per spiegare le ragioni della battaglia politica sul ddl abbattimenti e denunciare l’atteggiamento incoerente e contraddittorio del PD che, dopo aver accompagnato per quattro anni il progetto di legge, votandolo nelle Commissioni e in Aula, ha deciso ieri di rinviarlo in Commissione alla Camera per “affossarlo”.
“Per noi – ha affermato il senatore Domenico De Siano, Coordinatore campano di Forza Italia – quanto accaduto alla Camera è gravissimo e testimonia l’assoluto disinteresse del Pd e del governo su di un tema, quello dell’emergenza e del diritto alla casa, che per noi resta assolutamente centrale”.
Con il rinvio in Commissione, infatti, i tempi per una eventuale approvazione si allungano sempre più.
“Il Pd ha affossato questa legge venendo meno a un accordo. Questi, semplicemente, i fatti – ha sottolineato Stefano Caldoro, Capo dell’Opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania – e i fatti dicono anche che la Giunta regionale ha bloccato le regolarizzazioni in maniera ipocrita. Noi continueremo a lavorare su norme che favoriscano una decisione nazionale in questa direzione”. Per Caldoro “bisogna recuperare le regolarizzazioni visto che l’iter non è completato per 250mila pratiche e dentro di sicuro ci sono le 70mila che hanno già ricevuto i decreti di abbattimento”.
fino ad ieri ci ha lucrato ( come tanti suoi colleghi) consigliando ai clienti il patteggiamento facendoli trovare oggi con la ruspa sotto casa-mentre il ” suo” Caldoro sedeva comodamente al posto di de luca- Oggi dall opposizione critica chi era prima all opposizione come lei ora.Ormai di chiacchiere di voi tutti ne siamo pieni -La venuta ad ischia del sig.Berlusconi ha fatto riemergere dalla memoria degli anziani la venuta di un’altro grande politico dei tempi che furono,l’On Gava -Erano i tempi di Castagna a Casamicciola (poi passo alla provincia) e di Mennella a Lacco Ameno-Ad ogni comizio in piazza chiedeva sempre ” LA LISTA DELLE COSE CHE SERVIVANO ALLA POPOLAZIONE E CON URGENZA ” poi avrebbe provveduto lui-cosi il Berlusconi anche lui ha chiesto la LISTA -forse si riferiva a quella della spesa -ORMAI LA CREDIBILITA’ DEI POLITICI TROVA IL TEMPO CHE E’
Siete solo a caccia di consenso elettorale e di voti . La storia dell’abusivismo ve la girate a vostro piacere ora come politici, ora come amministratori ed ora come avvocati. Non si capisce per quale motivo un reato, l’abusivismo, deve passare per una cosa lecita. Ci state girando intorno come le mosche sulla m…a ! Nessuno di voi che si preoccupi realmente del territorio di questa povera isola che è stato martoriato nel corso degli anni.