Una delle grandi opere incompiute degli ultimi anni è destinata, questa volta davvero. Parliamo del parcheggio a Monterone, Forio; quel grande parcheggio croce e delizia, ormai, di varie amministrazioni comunali che si sono succedute durante gli anni.
La storia, è proprio il caso di dirlo, parte da molto lontano e a raccontarcela, per grandi linee, prima di parlarci del presente e del futuro prossimo dell’opera, è l’assessore Mario Savio, che ha seguito l’opera fin dai suoi primi giorni da consigliere e, ora, ne accompagna la conclusione.
“La realizzazione del parcheggio a Monterone – ci dichiara Mario Savio – è una delle opere cruciali che l’amministrazione Del Deo porterà a termine sicuramente prima delle prossime elezioni e che costituisce uno dei necessari passi da compiere verso un continuo miglioramento del territorio ed una implementazione dei servizi offerti alla popolazione.”
E aggiunge: “Il parcheggio prima di giungere al progetto che da lunedì va verso la sua realizzazione, ha subito un iter di non poco conto. Iniziamo col dire che, durante la sua amministrazione, Franco Regine aveva affidato alla SIS l’intera area per ben 22 anni. Un contratto non vantaggioso per il territorio e che abbiamo immediatamente bloccato e revocato. Ma non è stato facile arrivare all’apertura del cantiere. Abbiamo dovuto procedere alla realizzazione di tutto l’iter per poter avere il collaudo per un progetto che, intanto, abbiamo cambiato, chiedendo ed ottenendo tutti i pareri favorevoli.”
Il progetto che si sta attuando, infatti, è diverso dall’iniziale. “Il progetto è stato modificato dividendolo in due lotti, uno per l’area di parcheggio esterna, che prima non era prevista, e uno per l’area interrata, al momento grezza e ancora da definire. Lunedì (ieri per chi legge, ndr) ha preso il via il cantiere per il primo lotto, che si aggira sui 140mila euro, mentre per il piano interrato parliamo dell’ordine dei 150mila euro circa.”
Con la realizzazione del parcheggio verrà riqualificata l’intera area, e non solo, verrà fornito un ulteriore servizio per residenti e non (l’area esterna potrà ospitare circa 70 auto, mentre quella interrata circa 50) molto atteso da tutti.
“I lavori dureranno circa tre mesi – aggiunge Mario Savio – ma credo che entro Natale il cantiere sarà consegnato e si potrà utilizzare l’area parcheggio esterna. Appena sarà consegnato il primo lotto, metteremo a bando il secondo, la cui copertura finanziaria deriverà sempre dai proventi delle strisce blu.”
Quello delle strisce blu, infatti, è un altro punto su cui l’amministrazione si è molto dedicata nei primi anni del proprio mandato.
“Abbiamo rilasciato una concessione annuale per la gestione delle strisce blu – conclude l’assessore Savio – e dal mese di giugno ad oggi il comune ha incassato circa 200mila euro, a differenza degli scorsi anni in cui, con il contratto stipulato dalla precedente amministrazione, durante i quali non incassavamo più d 70mila euro. Le entrate derivanti dagli incassi delle strisce blu, quindi, stanno finanziando sia il primo lotto e finanzieranno il secondo lotto. Un risultato ottimo per il paese.”