Svolgere una corretta e continuativa opera di marketing promozionale in alcuni dei mercati esteri che rientrano nei target isolani è una attività che, davvero, non può mancare specialmente nel momento storico in cui viviamo. Raccontare la nostra isola attraverso azioni mirate di storytelling presso fiere ed eventi tematici internazionali è uno dei modi più diretti che possa esserci per raggiungere un numero molto alto di possibili fruitori della nostra isola o, comunque, far circolare il nome della destinazione “Ischia” che diventa, spesso e volentieri, nei periodi cruciali delle fiere turistiche internazionali, una delle parole chiave più cliccate se, agli eventi stessi, vi è presente uno stand dedicato.
Ed è su questa linea, e per continuare la promozione turistica che ha fin da subito contraddistinto la sua amministrazione, che il sindaco di Forio, Francesco Del Deo, anche per la prossima edizione dell’importante fiera di Stoccarda (che avrà luogo dal 13 al 21 gennaio 2018), ha deciso di prendervi parte attiva allestendo uno stand dedicato.
Con la delibera di giunta n. 167 del 2017, infatti, il Comune di Forio ha stanziato circa 19.117,00 euro per la predetta partecipazione che comprende il fitto e l’allestimento dello stand turistico.
“Crediamo fortemente nella promozione turistica del territorio attraverso eventi fieristici importanti come quello di Stoccarda che, per il territorio isolano, è ideale – ci dichiara l’assessore Mario Savio – con i suoi circa 235mila visitatori e la presenza non solo di tour operator, ma anche e soprattutto di giovani e famiglie che ricercano un contatto diretto con le destinazioni turistiche proposte. Non è un caso, quindi, che abbiamo registrato nell’ultimo periodo un incremento delle presenze tedesche sulla nostra isola, non solo presso il comune di Forio. Siamo passati da 285.287 presenze di tedeschi nel 2016 a ben 294.037 nel 2017, un +3.06% che è frutto delle azioni mirate che provengono anche dalla nostra amministrazione che ha investito, ed investe tutt’ora, in una sana promozione in terra tedesca attraverso le fiere turistiche che si svolgono prima dell’apertura della stagione turistica.”
Il comune di Forio, come per gli scorsi anni, quindi, punta molto sul mercato tedesco, storico “amico” della nostra isola e lo fa portando con sé alcune tipicità e aprendo, come già fatto in precedenza, ma, questa volta, con maggiore decisione, alla partecipazione di tutti i comuni isolani.
“Lo stand approntato dal comune di Forio – continua l’assessore Mario Savio – identifica, come è giusto che sia, l’intera isola e, come già fatto in precedenza, per questa edizione 2018 abbiamo chiesto alle altre amministrazioni isolane di prendere parte al progetto promozionale, collaborando nella realizzazione dello stand dell’isola d’Ischia. Abbiamo, così, inviato una nota ufficiale a tutte le cinque amministrazioni.”
Nel testo della nota, inviata il 26 ottobre, si legge: “Al fine di promuovere unitariamente l’Isola d’Ischia con la presente, pertanto, si invitano le Amministrazioni in indirizzo a stanziare quota di partecipazione per l’allestimento di uno stand unico.”
Intanto, nell’attesa che le altre amministrazioni isolane mettano nero su bianco la loro intenzione a partecipare congiuntamente all’evento tedesco, il comune di Forio ha già ben chiaro il programma che caratterizzerà la sua presenza in fiera.
“Oltre al materiale pubblicitario che sarà esposto e che distribuito ai fruitori della fiera di Stoccarda – conclude l’assessore Mario Savio – vi saranno due meravigliosi eventi che già in passato hanno riscosso un grande successo presso la cittadina tedesca. Con la delegazione del comune partirà anche la Banda Città di Forio diretta dal Maestro Claudio Matarese con la partecipazione del Soprano Antonella Iacono e del Baritono Gaetano Maschio che avrà la possibilità di effettuare ben due esibizioni.”