Mai come quest’anno, la parola d’ordine per quanto riguarda un po’ tutte le attività isolane è, e deve essere, “programmazione”. Soprattutto per quanto riguarda il turismo in un momento in cui stanno per prendere il via le più importanti fiere internazionali di settore.
A muovere un passo deciso verso una collaborazione stretta tra tutte le municipalità per una ottimizzazione dei costi e una migliore distribuzione delle risorse (sia fisiche che economiche) è il comune di Forio che, attraverso una nota inviata dal vicesindaco avv. Gianni Matarese, invita le altre cinque municipalità a unirsi per la partecipazione alla rinomata Fiera Turistica di Stoccarda, che avrà luogo, come di consueto, nel mese di gennaio.
“Come negli anni scorsi, il Comune di Forio, ha intenzione – si legge nella comunicazione/invito inviata alle municipalità dall’amministrazione di Forio – di promuovere turisticamente il proprio territorio e l’Isola d’Ischia partecipando alla Fiera Turistica di Stoccarda prevista dal 13 al 21 gennaio 2018.
Con oltre 220.000 visitatori e 2068 espositori, la Fiera Turistica di Stoccarda si conferma uno dei più importanti appuntamenti del settore turistico a livello europeo. L’ampia partecipazione delle aziende italiane alla fiera CMT dimostra il ruolo di primo piano dell’Italia quale meta prediletta per i turisti tedeschi.
A seguito dei riscontri positivi per la partecipazione negli anni passati del Comune di Forio alle Fiere Turistiche Tedesche, in virtù delle quali si è visto un considerevole aumento di presenze turistiche tedesche sull’Isola d’Ischia, anche quest’anno il Comune di Forio intende partecipare per promuovere l’Isola d’Ischia allestendo uno stand a fini promozionali di 24 mq con immagini rappresentative della Nostra Isola e proiezione continua di video capaci di far conoscere e ammirare le sue bellezze.
Al fine di promuovere unitariamente l’Isola d’Ischia, è intenzione del Comune di Forio partecipare unitamente agli altri Comuni dell’Isola alla Fiera turistica di Stoccarda, allestendo uno stand Unico per l’intera Isola capace di promuovere il prodotto turistico. Con la presente, pertanto, si invitano le Amministrazioni in indirizzo a dare adesione al progetto per organizzare al meglio la promozione dell’Isola d’Ischia.”
Uno stand unico, in cui poter pubblicizzare le attività e le bellezze di tutta l’isola, o almeno dei comuni che decideranno di prendere parte all’iniziativa che, negli anni, ha avuto sempre maggiori riscontri positivi in termini di presenze tedesche in crescita sul territorio foriano.
L’invito del comune di Forio, quindi, traccia le basi per una possibile collaborazione tra amministrazioni di più ampio respiro, cosa che, ad oggi, è fondamentale per il futuro della nostra isola.
Ischia è conosciuta in tutto il mondo evitiamo di sprecare soldi rendiamo questo paese piu’ vivibile ormai un abbandono totale
Quanto costa la partecipazione dei soliti noti al viaggio a Stoccarda? Qual è il rapporto costo benefici? Chi seleziona i membri della delegazione, con quali criteri? Quanti di questi parlano tedesco?
Come fanno a trovare i soldi per queste occasioni in comuni che dicono di essere “in bancarotta, in dissesto” e non trovarli per risolvere i problemi quotidiani di prim’ordine che fanno allontanare turisti dall’isola?
E, per finire, dov’è la Corte dei Conti?