martedì, Febbraio 11, 2025

Maxi yacht, Lacco Ameno punta ad un bando per la prevenzione del rischio sismico

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La Giunta Comunale di Lacco Ameno ha deliberato la partecipazione a un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzato alla prevenzione del rischio sismico sulle infrastrutture pubbliche delle “Isole minori marine”. La decisione è stata presa durante la seduta del 7 febbraio, svolta in videoconferenza, con la presenza del sindaco Giacomo Pascale e di tutti gli assessori.

Il bando prevede, in base all’articolo 3, comma 3, il finanziamento di interventi con i seguenti obiettivi: Realizzazione, rafforzamento, miglioramento o adeguamento antisismico delle elisuperfici; Rafforzamento, miglioramento o adeguamento antisismico degli approdi.
L’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno candidare all’Avviso pubblico una proposta progettuale inerente alla realizzazione di una struttura stagionale per l’attracco di navi da diporto, rientrante nelle tipologie di interventi finanziabili secondo l’articolo 3, comma 3, secondo punto del bando. Il progetto sarà presentato nei limiti delle spese e degli importi ammissibili a finanziamento, senza prevedere quote di cofinanziamento a carico dell’Ente, ad eccezione delle ipotesi previste dall’articolo 4, comma 3 dell’Avviso.

Il sindaco Pascale è stato autorizzato a presentare l’istanza di finanziamento, corredata dalla documentazione necessaria. Il Responsabile del Progetto sarà il dott. arch. Vincenzo D’Andrea, Responsabile del III Settore – Lavori Pubblici.
La delibera è stata approvata all’unanimità e dichiarata immediatamente eseguibile. Se ottenuto, il finanziamento permetterà di migliorare la sicurezza delle infrastrutture portuali dell’isola, garantendo maggiore resilienza agli eventi sismici e favorendo lo sviluppo del turismo nautico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos