lunedì, Settembre 23, 2024

Melissa Sipala, per la prima volta in Italia una donna guida un reparto operativo dei Carabinieri

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Per la prima volta in Italia, una donna assume la guida di un reparto operativo dei Carabinieri, si tratta del colonnello Melissa Sipala, che è stata presentata questa mattina dal comandante Manuel Scarso presso il comando provinciale dell’Arma, situato in via Laviano a Caserta.

Il colonnello Sipala che ricordiamo da quando, giovane capitano guidava la Compagnia Carabinieri di Ischia, guiderà le indagini sui clan di camorra, collaborando con la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Insieme a Sipala, sono stati presentati altri quattro comandanti: Giovanni Riacà (Caserta), Vincenzo Del Latte (Santa Maria Capua Vetere), Daniele Petruccelli (Marcianise) e Federico Arrigo (Maddaloni). Il comandante provinciale ha sottolineato l’esperienza di Sipala in contesti complessi, avendo guidato il Nucleo operativo di Napoli Centro e la compagnia di Frascati, includendo Tor Bella Monaca. Sipala esplorerà gli scenari della criminalità organizzata.

I quattro giovani capitani designati dal Comando Generale dell’Arma a guidare le compagnie nel Casertano affrontano sia la criminalità organizzata che le problematiche ambientali. Con esperienze maturate dalla Sicilia alla Lombardia, dalla Campania e alla Toscana, il loro obiettivo sarà coordinare le stazioni dei Carabinieri per combattere la criminalità comune e proteggere il patrimonio dai furti e, in particolar modo evitare il più possibile il crimine odioso delle truffe agli anziani. “Sono tutti ufficiali di primissimo livello”, sottolinea Scarso, dimostrando l’attenzione del comandante generale verso la provincia di Caserta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos