E’ senza dubbio lo stato d’impasse in cui versa la politica Casamicciolese, la “silente opposizione” e per ultima la determina n. 148 del 15 aprile 2016 con la liquidazione dei fondi Dupim in favore della Pitos legalmente rappresentata dalla signora Rosanna Lombardi, cognata dell’architetto, ex sindaco e consigliere comunale Luigi Mennella, ad aver ridato improvvisamente brio al dibattito cittadino.
Una cittadina dove cova altrettanto silente la manovra politica per ridisegnare i vari equilibri e, perché no, le poltrone. Gli accordi già sono stati fatti e puntano tutti a Palazzo Bellavista. Questa è Casamicciola!
Il protagonista incontrastato è sicuramente lui, il Mennella che ne ha per tutti e che non lesina nè risparmia strali dopo una tre giorni trascorsa a rispondere, parare e contestare ogni sorta di addebito.
Architetto possibile che il suo ruolo di politico e consigliere comunale le sia valsa la fama di lupo famelico capace di papparsi la maggioranza a base di pasti luculliani e portate economiche sostanziose?
Il titolo messo sull’articolo della mia amica Ida è totalmente fuorviante.
Io sono stato consulente della società Pitos per questa pratica ho sempre avuto fiducia nella giustizia e alla fine la giustizia ha trionfato, i 150mila€ certamente non sono stati versati a Luigi Mennella. Non mi sono pappato la maggioranza anche perché la maggioranza ha i numeri fin’ora e non ho interesse a papparmela .
E i fondi Dupim e proprio ora…?
I fondi Dupim solo per precisare la dinamica come si evince dalla determina sono fondi del bando 2000 ed erano fondi europei cofinanziati dal Ministero per lo sviluppo economico e sono stati erogati dal CIPE, comitato interministeriale della programmazione economica. Per cui la Regione Campania ed il comune sono solo i soggetti finali deputati al semplice controllo.
Il comune di Casamicciola affidò allo Studio Finanziario di Milano, società del gruppo Banca popolare di Milano il controllo della documentazione dei soggetti che avevano presentato la domanda per uno screening generale su chi poteva accedere al bando. Successivamente fu incaricata la società Zelig srl di Napoli che effettuò i controlli sull’intera documentazione finale presentata da tutti soggetti.
Tutti fondi erogati tra il 2005 e il 2006 unico fondo non erogato la Pitos.
Il comune esegui finalmente alla Pitos solo nel 2007, il sopralluogo di verifica accertando la perfetta esecuzione dell’investimento. Ciò avvenne quale ultima pratica (come ultima pratica) dopo aver già provveduto ad erogare i fondi agli altri partecipanti, Hotel President srl per Hotel Cristallo, Iamebe SAS di Bernasconi, Bellavista D’Orta Gino per Hotel Ireos, Iaccarino Giovanni, Mennella Maddalena, Di Leva Ciro, Castiglione SPA.
La liquidazione è stata stabilita solo ora perchè, con ordinanza del 29 gennaio 2016, il giudice dell’esecuzione Michele Ciambellino della settima sezione penale del tribunale di Napoli provvedeva al dissequestro dei Fondi giacenti sul conto del comune id Casamicciola Terme per l’attribuzione al legittimo beneficiario. La determina n. 148 del 15 aprile 2016 da voi già riportato pertanto è un atto dovuto.
E’ vero come dicono le male lingue che avete dovuto esercitare pressioni sull’Ufficio Ragioneria sui vari funzionari ed in particolare su Rossano?
Assolutamente nessuna pressione su nessuno, anche perché è stata notificata da parte della società Pitos l’atto stragiudizale protoicollo 2907-2908 del 15 marzo 2016 inviato ai dirigenti interessati, tra cui il ragionier Rossano e il tecnico Russo. Dunque il tutto è stato consequenziale. Io, in qualità di consulente e la Pitos per la sua parte, hanno solo prospettato quale era il reale stato delle cose.
Parliamo di una cifra considerevole. 155 mila euro cambiano la vita, specialmente in periodo di crisi. Dopo 10 anni una boccata d’ossigeno. come li utilizzerai?
Non li userò, mia cognata mi dice che non sono ancora arrivati e quando arriveranno dovremmo coprire le spese dei mutui accesi e che ora attendono di essere saldati.
Architetto innegabilmente è la stessa maggioranza attraverso i suoi canali ufficiali a parlare del suo passaggio certo. Come lo spiega? Oltre che sugli euro dei Dupim, si basa anche su altri argomenti o è la fantasia?
Non è stata mai, mia intenzione passare in maggioranza. Anche perchè questo avrei potuto farlo con la vecchia legge prima della mia elezione a sindaco del 1993. Allora quando i sindaci venivano eletti dal consiglio comunale e non dal popolo. Non potendo cambiare Giovan Battista Castagna e quindi prenderne il posto non saprei cos altro fare in consiglio comunale.
O sindaco o niente! A cosa attribuisce allora questo salto della quaglia assicurato dagli ambienti politici?
Credo che ci sia un disegno di parte della maggioranza e di parte dell’opposizione che siede con me in consiglio comunale per creare nuovi equilibri. Ciò sposando le tesi di qualche “manina” che ancora saluta per Casamicciola. Invece di stare in altri lidi e real poggi.
Vogliamo fare i nomi?
No, no! Parlo di “manine” e qualche altro personaggio che tenta di rientrare attraverso la nomina in una commissione nella gestione del potere a Casamicciola e di chi ha venduto il porto di Casamicciola, di chi ha tentato di disfarsi del Pio Monte della Misericordia e continua ancora oggi ad abbandonarlo. Parlo di chi ha perso i fitti del Capricho e di chi lo ha reso un rudere. Ma anche di chi ha consentito la trasformazione di Antiche Terme in supermercato e appartamenti di civili abitazione, di chi ha abbandonato per un posto di lavoro al figlio, il don Orione, di chi finalmente ha raggiunto lo scopo della propria vita comprando una casa comunale!
Insomma il disegno e i personaggi a cui lei si riferisce sono chiari e puntano quasi tutti nei seggi che le siedono vicini. Eppure anche lei ha smesso di fare opposizione!
Io non ho smesso di fare opposizione, sono l’unico che fa opposizone e non sono minoranza in consiglio comunale. Resta chiaro che la mia è anche un’opposizone costruttiva e, quando c’è da verificare problematiche che interssano il bene del paese, sono pronto a dare il mio consiglio anche alla stessa maggioranza. Che nella totalità dei casi difficilmente capisce quello che io dico!
La verità sull’accordo con Castagna ed i legami saldi che ha con Ignazio Barbieri?
Con Giovannone Castagna non farò mai nessun tipo di accordo! Che io prendo il caffè al Bar Calise con Ignazio Barbieri e con il gruppo dei miei amici Fricchettoni è un fatto notorio e pacifico.
Manine, giochini per rientrare al potere. In Commissione edilizia voterà Maurizio Pirulli o Carletto Arcamone ?
Se dovessi scegliere voteri senz’altro Carletto Arcamone. Ma dato che il voto è segreto lo valuterò al momento.
C’è un gioco far “cadere” il sindaco Castagna ?
Che io sappia no, però dagli articoli apparsi sul suo organo di stampa ufficiale e da tutta questa boutade creata su di me qualcosa c’è!
Un nome a caso Abramo De Siano?
Credo che dovrebbe provvedere a pagare i debiti che ha con il comune di Casamicciola Terme e la condanna alla corte dei Conti. So che ad Abramo piacciono anche le sfogliatelle.
Al contrario, i miei 816 voti rimangono sempre al servizio di tutti i cittadini di Casamicciola Terme. Opererò sempre nell’interesse loro e della comunità!
Insomma il sistema Casamicciola è tornato, la campagna elettorale è ricominciata, l’operazione sfascia-tutto è già oltre, il reclutamento è in uno stadio ormai avanzato.
Manina divide et impera e tutti abboccano.