domenica, Gennaio 5, 2025

Metano a Casamicciola. Castagna approva. Il segretario scappa, lo salva Amodio

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La segretaria Fontana diserta la giunta e solleva le sue eccezioni. Assenza giustificata per il vice Pisani che già ieri aveva declinato l’invito alla partecipazione. Anche Cupolo non partecipa. Solo l’intervento del segretario comunale di Ischia, Giovanni Amodio, ha evitato la fine ingloriosa dei fondi ottenuti. Ultimo giorno utile per non perdere il sostanzioso finanziamento sul project financing per “realizzazione  e gestione del sistema di trasporto e distribuzione gas metano nel comune di Casamicciola Terme”, delibera CIPE 5/2015. Con l’approvazione adeguamento progetto definitivo  si va all’adozione 2° aggiornamento al programma triennale Oo.Pp 2015/2017  con la variazione di bilancio 2015

Alla fine l’odore dei soldi, diceva un vecchio saggio, fa resuscitare i morti. E’ davvero il caso di dirlo considerando quanto c’era in gioco. Un’intera strategia politica per raggiungere il potere, 8.463.915,00 euro di fondi ammessi a finanziamento benché si tratti della CPL Concordia, benchè si tratti del metano bollente ischitano.

Ironia della sorte, non c’è ne vogliano gli interessati, ma è dovuto intervenire il segretario comunale di Ischia , il dottor Giovanni Amodio per evitare che il 15 ottobre 2015 Casamicciola perdesse l’ennesimo finanziamento pubblico.Una pura casualità o cosa?…
La verità è che la segretaria Enza Fontana ha sollevato le sue eccezioni in merito declinando l’invito a partecipare alla Giunta che, solo all’ultimo giorno utile, proprio alla scadenza, dà il la alla rimodulazione all’adeguamento del progetto definitivo. Lo stesso che vede la compartecipazione dei due comuni limitrofi di Lacco Ameno e Casamicciola Terme. Quello di cui all’epoca era Giosi Ferrandino sindaco quale capofila.

Anche il vicesegretario Giuseppe Pisani è stato oberato e portato lontano dal municipio da un improvviso ed imprevisto impegno… Così come neppure il segretario Luigi Cupolo di Lacco Ameno quale cointeressato, incredibilmente, prende parte alla seduta per il Gas. Al contrario, la Giunta Castagna si è riunita al completo: tutti riuniti, non è mancato proprio nessuno (per risultare, invece, assente per la delibera col familiare per lo mezzo…) per approvare la proposta del sindaco al fotofinish!
Passa cosi l’ultimo atto sul “Project Financing per “Realizzazione  e gestione del sistema di trasporto e distribuzione Gas Metano nel comune di Casamicciola Terme” – delibera cipe 5/2015”. Con l’approvazione della delibera 128 sull’adeguamento progetto definitivo si va all’adozione 2° aggiornamento al programma triennale Oo.Pp 2015/2017  con la variazione di bilancio 2015.Sarà il nuovo capo dell’UTC Casamicciolese, il RUP del procedimento a sostituire l’Ingegner Crescenzo Ungaro, a fare le veci di Gaetano Grasso.

Il CIPE finanzia quasi 9 milioni di e non ammette a finanziamento gli spiccioli, circa € 980.560,00.

La CPL Concordia, porta a casa un altro passaggio importante e, in barba a giudici, tribunali e pubblici ministeri, il Comune di Casamicciola, approva l’aggiudicazione in maniera definitiva alla CPL CONCORDIA.

Alla Coop modenese la concessione  per la  progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, costruzione della rete di trasporto e distribuzione e successiva gestione del pubblico servizio di distribuzione del gas metano nei comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno. Il comune termale da atto che L’aggiudicazione è divenuta definitiva alle stesse condizioni modalità e prezzi indicati  nella proposta, nel progetto e nello schema di convenzione presentati dallo stesso promotore, il tutto come dichiarato di pubblico interesse con delibera di G.C. n.  230 del 12/11/2010, tenendo conto e  facendo salve – atteso  il lungo periodo  trascorso dalla presentazione della proposta – delle/le modifiche non sostanziali – da definirsi in contraddittorio con il concessionario (in particolare con riferimento  alla Convenzione, alla Carta dei Servizi, al Regolamento d’utenza, alla redigente  progettazione definitiva ed esecutiva),  che non andranno e non dovranno alterare l’equilibrio economico-finanziario previsto nell’originario schema di convenzione”

Resta ora da vedere quali saranno i termini delle variazioni.
Un altro passo verso il GAS…

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos