Fa passi da giganti il project financing per la “Realizzazione e gestione del sistema di trasporto e distribuzione gas metano nel comune di Casamicciola Terme”, il nuovo Rup, Raffaello Russo, dà seguito alla presa d’atto ed approvazione chiarimenti inerenti il progetto definitivo.
Così come redatto ed adeguato in ottemperanza alla Delibera CIPE n. 5/2015 (tenendo conto in particolare della ridotta percentuale di contributo pubblico pari al 42,66%) viene approvato il nuovo quadro economico, che sarà pari a euro 9.444.475,66 dopo una variazione dell’importo dell’intervento lievita dai previsti euro 7.969.848,72.
Ma Russo firma anche altre variazioni di bilancio di previsione 2015 connesse all’adozione dell’aggiornamento al programma triennale delle opere pubbliche 2015/2016/2017 ed elenco annuale 2015, sui summenzionati capitoli di competenza in entrata ed in uscita, dando atto che trattasi di Project Financing per cui i finanziamenti dell’intervento sono a carico del concessionario (CPL Concordia), del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con utilizzo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, nonché a carico degli utenti finali, demandando al Responsabile dell’Area III Tecnica l’impegno di spesa per la differenza pari ad euro 1.474.626,94.
Così, viste le integrazioni al progetto definitivo “Realizzazione e gestione del sistema di trasporto e distribuzione del gas metano nel Comune di Casamicciola Terme”, redatte dalla CPL CONCORDIA GROUP , preso atto che tali elaborati chiariscono i tempi delle attività operative ed il perché del ricorso alla maggiorazione dei prezzi (incremento per le isole) pari al 35%, Russo ritiene poter prendere atto di tali chiarimenti ed approvarli in virtù delle competenze proprie così come demandato dalla Giunta Comunale. Le integrazioni sono state così inviate al Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche.