venerdì, Novembre 1, 2024

Meteo. Weekend “capriccioso” tra sole e nuvole

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

“Nel week-end la Primavera continuerà ancora a fare i capricci, con un’altra veloce perturbazione in arrivo dal Nord Europa che porterà nuovi acquazzoni mantenendo un clima nel complesso fresco” – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “Maggio si mostra piuttosto dinamico; l’alta pressione rimane lontana e per avere un periodo più tranquillo bisognerà ancora attendere”.

Aria fresca raggiunge l’Italia. Il vortice di bassa pressione giunto dalla Spagna si muoverà verso nord Est andandosi a posizionare dapprima sull’Austria e successivamente tra Baltico ed Ucraina. Questa situazione richiamerà un afflusso di aria più fredda da Nord che, dopo aver attraversato molti Stati Oltralpe, raggiungerà in parte anche la nostra Penisola dove alimenterà una fase instabile e con un clima nel complesso fresco.

Sabato. Al Nord decisamente variabile con acquazzoni e qualche temporale dalle Alpi verso le pianure. Fenomeni più intensi attesi entro sera sulla Valpadana centro orientale. Rovesci e qualche temporale anche su Toscana interna, Lazio, Umbria, Campania, alta Calabria e Sardegna. Non mancheranno però della fasi asciutte e soleggiate. Meglio sul resto del Sud, Sicilia e parte delle Adriatiche.

Domenica. Tempo instabile al Centro Sud con acquazzoni e qualche temporale sparso comunque alternati a parentesi soleggiate; più sole su Isole Maggiori e Calabria jonica. Variabilità al Nord con qualche fenomeno specie su Lombardia orientale e Triveneto; meglio al Nord Ovest salvo qualche rovescio pomeridiano sui rilievi. Temperature in lieve ripresa al Nord Ovest, stabili e fresche per il periodo altrove. Venti in rinforzo e tendenti a disporsi intorno Nord.

Variabilità fino a metà della prossima settimana. “Da lunedì la situazione andrà allentandosi ma la mancanza dell’anticiclone manterrà una fase variabile e con clima fresco almeno fino a metà della prossima settimana. Poi l’alta pressione avanzerà a piccoli passi verso l’Italia” concludono da 3bmeteo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos