sabato, Gennaio 11, 2025

Metti un presepe in fondo al mare a due passi dagli scogli degli Innamorati

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Anche quest’anno si è vissuta l’atmosfera magica del presepe subacqueo. L’evento, ormai diventato un appuntamento fisso nella tradizione del Natale isolano, ha visto raccogliersi subacquei, fedeli e curiosi domenica scorsa.
Appuntamento alle ore 9.00 a Piazza Municipio a Forio, dove don Pasquale Mattera (che ringraziamo tantissimo per la disponibilità da sempre mostrata verso questa manifestazione) presso la Congrega di Visitapoveri ha benedetto le statue (San Giuseppe, La Madonna, Gesù Bambino, Il Bue, l’Asinello ed i Re Magi) circondato da fedeli e dai subacquei che si sono prestati per la giornata.
Lo Staff del Diving Agency di Forio, promotori della manifestazione , Giuseppe Renella, Manuela deVito, Francesco Fiorentino e Vito Di Maio , hanno poi condotto e diretto, con la loro professionalità, i lavori di preparazione all’immersione, coadiuvati dai volontari del gruppo della protezione civile Forio CB, Gianni Capuano (presidente) con il figlio Nello, Giovanbattista Di Meglio con il nipote Lorenzo e Giuseppe Panzardi.
Il gruppo di subacquei è stato così composto: Francesco Mattera, Maria Luisa Mattera, Luigi Sasso e Sara Fioretti da Ischia, Flavio, Gennaro e Marco da Baia. Alle ore 11 dopo, che l’ultimo subacqueo Gianni Lampresi, arrivando da Pisa, si è unito al gruppo, si è usciti con 3 imbarcazioni: una che portava i subacquei, una con la protezione civile ed una terza di supporto con a bordo Vito Castaldi, Vincenzo di Maio e Vito Restituto che si sono occupati anche del reportage video della giornata.
Arrivati al sito di immersione poco a largo degli scogli degli innamorati a Forio nella zona detta “Guarracinaia” i subacquei si sono immersi, hanno posto sul fondale le statue godendo delle magnifiche bellezze che il fondale ischitano può offrire e godendo anche di una buona visibilità dovuta a questo periodo di alta pressione che sta interessando la nostra zona.
Il tempo di qualche foto e si rientra al porto con il cuore pieno e lo spirito rinfrancato per questo bel momento di comunione vissuto e con la consapevolezza che questo evento, nato da un’idea di Vito di Maio, sta sempre più crescendo e riscuotendo successo, tra subacquei e non, curiosi e volontari, che non aspettano altro che si rinnovi questa magia. E quindi non resta che darci appuntamento all’anno prossimo con delle novità che, come assicurato dallo staff del Diving Agency, permetteranno a tutti di poter essere ancora più parte attiva del Presepe Subacqueo ad Ischia.
Francesco Mattera

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos