Sabato 23 novembre alle ore 18.00 presso le Antiche Terme Comunali di Ischia Porto l’associazione “Uniti per l’Ucraina Ischia” commemora i 1000 giorni di guerra e l’anniversario dell’Holodomor. L’evento si svolgerà sul seguente programma Monumento per le vittime dell’Holodomor, un momento di Silenzio e riflessione, proiezione materiale video su i 1000 giorni di guerra e l’Holodomor.
L’associazione risponde: risposte a quesiti e informazioni sulla nostra associazione, chi non è riuscito ad iscriversi all’Associazione “Uniti per Ucraina-Ischia APS” all’inaugurazione, può farlo sabato. ️
L’ Holodomor. Il 23 novembre si ricorda una delle pagine più spaventose della storia dell’umanità e della storia ucraina: l’Holodomor. La morte per fame, lo sterminio sistematico organizzato e forzato che colpi, con la sua devastante carestia, l’Ucraina negli anni 1932-1933 e causò la morte di milioni di persone. Questo terribile evento, spesso definito il “genocidio del popolo ucraino”, fu il risultato della crudele politica repressiva del regime sovietico di Stalin.