C’ è un po’ di Real Forio (e di Ischia) nel nuovo corso Uefa A professionista. Angelo Iervolino, allenatore del Real Forio 2014 dallo scorso mese di novembre, figura tra i quaranta partecipanti a quello che è il secondo massimo livello formativo a cui un tecnico può ambire. Il corso, articolato in 192 ore di lezione da svolgersi a Coverciano (iniziato lo scorso 16 ottobre e conclusione prevista per il 20 dicembre) è destinato agli allenatori con un esperienza e desiderosi di approfondire il proprio percorso professionale.
Soltanto 40 i posti a disposizione, di cui 10 riservati ai tecnici con almeno 10 anni consecutivi di esperienza nel settore giovanile ed altri 10 riservati, invece, a chi ha allenato per almeno cinque anni nel calcio femminile. L’esame finale, previsto all’esito del corso, permetterà agli allenatori partecipanti di ottenere la qualifica UEFA A professionista, che consente di guidare le prime squadre maschili fino alla Serie C, tutte le squadre giovanili (incluse le Primavera) e tutte le squadre femminili (comprese quelle partecipanti alla massima serie) nonché di ricoprire il ruolo di allenatore di allenatore in seconda in Serie A e in Serie B maschile. Inoltre gli allenatori che conseguiranno il patentino UEFA A professionista potranno accedere al corso UEFA Pro, il cosiddetto “Master” massimo livello formativo per un allenatore.
Il presidente Luigi Amato sottolinea come la presenza di un allenatore isolano al corso UEFA A professionista rappresenti un momento di crescita, non solo per il Real Forio 2014 ma per l’intera isola di Ischia: “Un allenatore ischitano al corso Uefa A di Coverciano è motivo di orgoglio non solo per il Real Forio 2014, ma anche per tutta l’isola di Ischia. Per noi è motivo di soddisfazione sapere che il nostro allenatore è riuscito a superare una selezione così drastica e ad accedere ad un corso così importante.
Abbiamo puntato su un allenatore importante, il quale prosegue nel suo percorso di crescita arricchendo le proprie competenze e, di conseguenza, favorendo anche lo sviluppo del progetto Real Forio 2014 e dell’isola di Ischia. Auguro al mister di raggiungere i migliori risultati possibili e, considerata la sua passione e determinazione, sono sicuro riuscirà ad occhi chiusi”.