giovedì, Dicembre 26, 2024

Monete d’oro, l’investimento ereditato ai giorni nostri

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Come acquistare e conservare monete d’oro

Se si decide di acquistare monete d’oro, bisogna sempre affidarsi ad un rivenditore rispettabile come Gioiellosicuro.it o da un istituto finanziario. Se si acquistano monete d’oro da individui o da chiunque altro di cui non si è sicuri, verificare prima l’autenticità delle monete d’oro per evitare di incappare in una collezione di piombo placcato in oro.

Le monete da collezione, chiamate monete numismatiche, sono un gioco diverso dalle monete d’oro. Possono vendersi ad un prezzo molto alto, ma questo dipende da più fattori.

A meno che non si è molto informati sulle monete da collezione, optare sempre per le monete d’oro.

Una volta che si hanno le monete, sovente si è tentati di passarle tra le mani. Ecco, mai farlo in quanto le monete vanno lasciate nelle loro custodie, lontano da graffi e impronte digitali. Da non pensare nemmeno di nascondere l’oro in casa, a meno che sia provvista di cassaforte. I ladri sanno dove cercare, oppure possono trovarlo con un metal detector. Per pochi soldi, è bene affittare una cassaforte in una banca per l’oro ed altri oggetti di valore.

Acquistare monete d’oro è pertanto un buon modo per ottenere il miglior equilibrio tra rischio e rendimento.

Vantaggi e svantaggi circa l’acquisto di monete d’oro

“L’oro e altri metalli duri sono sempre stati una parte consolidata dei piani di investimento tradizionali”.

Ecco quali sono i vantaggi:

  • L’oro tende a salire quando altri investimenti diminuiscono, fornendo un effetto stabilizzante per il portafoglio;
  • L’oro è un baluardo contro l’inflazione;
  • Non si deve pagare l’imposta sulle plusvalenze fino a quando non si vende;
  • Nessuno deve sapere che si hanno monete d’oro;
  • Negli scenari finanziari peggiori, come una massiccia svalutazione della valuta, è possibile utilizzare oro e argento per acquistare e vendere. Può sembrare folle, ma è successo in altri paesi.

D’altra parte, l’oro ha alcuni svantaggi in quanto a differenza di azioni e obbligazioni, un acquisto di oro non è un investimento nella crescita aziendale. Non si otterranno dividendi o interessi dall’oro tangibile. Potrebbe essere necessario attendere anni prima che l’oro aumenti di valore. Spesso diventa difficile distinguere tra un collezionista di monete e un investitore di monete. Ogni collezionista di monete vorrebbe vedere la propria collezione aumentare di valore nel tempo, quindi diventa una sorta di investimento.

L’investitore di monete, d’altra parte, acquista le monete d’oro allo scopo di trarne profitto in una data futura, quindi spesso rimane incuriosito dalla loro bellezza e storia lungo la strada.

Monete d’oro, occhio ai falsari

Finché le monete d’oro sono circolate, i falsari hanno cercato di spacciare livelli più bassi di oro in una moneta come la cosa reale. Un modo per rilevare rapidamente una moneta d’oro contraffatta è attraverso la sua fabbricazione. Se i dettagli sono in qualche modo irregolari, errati nel suo design originale o mancanti del tutto, è probabile che la moneta sia contraffatta. Le zecche nazionali sono orgogliose dell’altissima qualità del loro design e della loro produzione. È molto soddisfacente investire e acquistare monete d’oro. Non c’è niente come andare in un negozio di monete, uscire con un sacchetto di carta piccolo ma pesante e poi portarlo a casa e sentire il peso di ogni moneta. Tuttavia, alcune persone potrebbero sembrare sospettose di acquistare monete d’oro. Collezionare monete d’oro è ottimo per gli investimenti, per la storia e anche per i ricordi personali. Basta solo assicurarsi di comprendere le complessità di ciascuno man mano che la collezione cresce.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos