In data 8.07.2024, negli Uffici del Terminal Marittimo di Napoli della Compagnia di Navigazione MSC , è stata costituita la Fondazione denominata “ITS Academy-Accademia Marittima Meridionale” , nell’ambito dell’Area Tecnologica Mobilità Sostenibile e Logistica, con sede nella provincia di Napoli (NA), e con lo scopo di fare parte del Sistema terziario di Istruzione tecnologica superiore istituito dalla Legge 15 luglio 2022, n. 99.
Presenti in qualità di soci fondatori della nuova ed interessante istituzione formativa per i percorsi di istruzione terziaria: il Presidente dell’ITS Mobilità Sostenibile – Trasporti marittimi Rosario Danisi (SNAV), Raffaella Alloni (Associazione Logos Formazione), Silvio Del Pizzo (Università Parthenope), Giuseppina Di Guida (Istituto di Istruzione Superiore “Cristofaro Mennella” – Ischia), Agata Esposito (Istituto di Istruzione Superiore “G. Marconi” – Torre Annunziata), Raffaele Fabbrocini (Consvip), Teresa Farina (ERFES Campania), Marco Lisi (Fedarlinea) , Francesco Mancini (Consorzio Eubeo), Seila Scarpati ( Istituto di istruzione Superiore “Nino Bixio – Piano di Sorrento), Salvatore Cafiero (MSC Training Center), Corrado Cuccurullo (Sindaco di Torre Annunziata).
L’ ITS Academy recepisce il nuovo schema di Statuto delle Fondazioni ITS Academy come stabilito dall’art.1 e dall’art. 3 del decreto ministeriale n. 89 del 17 maggio 2023 , non persegue fini di lucro e non può distribuire utili. Le finalità della Fondazione si esplicano nell’ambito regionale e nazionale, anche con riferimento ad iniziative dell’Unione Europea.
Missione e scopi della Fondazione ITS Academy
Nel quadro del complessivo Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore di cui all’articolo 1 della legge n. 99/2022, la Fondazione ITS Academy ha il compito prioritario di potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico- professionali, allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello terziario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica.
Costituisce priorità strategica degli ITS Academy la formazione professionalizzante di tecnici superiori per soddisfare i fabbisogni formativi in relazione alla transizione digitale, anche ai fini dell’espansione dei servizi digitali negli ambiti dell’identità, dell’autenticazione, della sanità e della giustizia, all’innovazione, alla competitività e alla cultura, alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica nonché alle infrastrutture per la mobilità sostenibile. In relazione alle priorità strategiche per lo sviluppo economico del Paese e negli ambiti e secondo le priorità indicati dalla programmazione regionale dell’offerta formativa, la Fondazione persegue, altresì, le finalità di promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, di sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro. La Fondazione opera sulla base di piani triennali con i seguenti obiettivi:
- assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello terziario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica;
- sostenere e diffondere la cultura tecnica, scientifica e tecnologica l’orientamento permanente.
L’Accademia Marittima Meridionale consentirà ai giovani della Regione Campania e di altre Regioni italiane di poter seguire percorsi di eccellenza proposti in partenariato con aziende leader nei settori chiave del Cluster marittimo. Dopo le positive esperienze già realizzate dall’ITS Mobilità Sostenibile – Trasporti Marittimi dalla sua nascita ad oggi , la nuova Academy offrirà , già a partire da settembre 2024, ben 9 corsi di formazione di 1800 ore cadauno (di cui 900 in azienda) interamente finanziati dal P.N.R.R. e totalmente gratuiti per i partecipanti nelle seguenti figure professionali oggi richiestissime dalle compagnie di navigazione:
- Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo ;
- Tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture ;
- Tecnico superiore per la logistica e il trasporto intermodale;
- Tecnico superiore per la Conduzione del mezzo navale;
- Tecnico superiore per la Conduzione degli Impianti marittimi;
- Tecnico superiore per la logistica portuale.