Ecco come si investono 46 mila euro: 33 mila per le luminarie e 13 mila per le potature
Il comune di Casamicciola Terme, nell’ambito della propria politica culturale e di promozione del territorio ormai da anni dà il suo sostegno e patrocinio a quelle iniziative che, organizzate dalle associazioni locali si collocano in maniera coerente con gli obiettivi dell’Ente. Ovvero proporre ai residenti ed ai tanti turisti presenti nel nostro comune, anche durante il periodo invernale per le Festività Natalizie, una serie di appuntamenti di spettacolo ed intrattenimento che possano contribuire a rendere più distensivo ed appagante il periodo di festività nel rispetto delle tradizioni popolari.
L’istallazione di arredi e luminarie per il decoro natalizio delle strade e delle piazze di Casamicciola Terme è una tradizione ormai consolidata, nonché un’occasione per festeggiare l’arrivo del Natale e del nuovo anno. Così, attingendo dalla proficua tassa di soggiorno vien affidamento il noleggio, istallazione, assistenza e smontaggio di arredi e luminarie per il decoro natalizio delle strade e delle piazze di Casamicciola Terme, per il periodo dal 7 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, nei limiti di euro 33.000,00 oltre IVA. Cifra giustificata in bilancio alla voce “Interventi in materia di assistenza al turista, turistico/sportiva, di promozione turistica, di manutenzione, di fruizione e recupero dei beni culturali”, del bilancio preventivo 2014 di questo Ente. L’affidamento per le vie brevi va ad una ditta specializzata nel settore; dato atto che la tipologia del servizio da affidare, atteso i tempi ristretti e l’approssimarsi del periodo natalizio, non consente il ricorso al mercato elettronico nè a convenzioni Consip e/o MePa.
Così si ricorre all’affidamento diretto – cottimo fiduciario alla Ditta Tecno Service Illuminazione Soc. Coop di Santa Maria La Carità che si è resa disponibile ad effettuare il servizio di che trattasi per l’importo di euro 32.787,00 oltre IVA 22%. Il cottimo fiduciario verrà stipulato in forma di scrittura privata ed avrà per oggetto le prestazioni suindicate. Oltre alle luci si provvede per le luci alla potatura tesa al recupero e valorizzazione del territorio. Per migliorare l’aspetto estetico delle strade e piazze comunali, anche nel periodo invernale ed in particolare nel periodo natalizio, con la piantumazione di nuove piante di fiori, la pulizia dei giardinetti e la potatura delle piante, escluse quelle ad alto fusto, e delle siepi. Ancora una volta i tempi ristretti e l’approssimarsi del periodo natalizio, non consente il ricorso al mercato elettronico né a convenzioni Consip e/o MePa.
Effettuate le opportune ricerche di mercato per la individuazione di un operatore economico cui affidare la summenzionata attività a mezzo di cottimo fiduciario si accetta il preventivo della Ditta Castagna Antonio di Via Cognole a Casamicciola Terme, disponibile ad effettuare il servizio di che trattasi per l’importo di euro 13.124,00 IVA inclusa.
Poca cosa dunque rispetto al clou degli eventi che attende la cittadina per tutto dicembre con Casamicciola Event e la Regia di Michelangelo Messina che con un preventivo di 70mila euro promette faville, 7mila euro da pagare all’ASCOM solo per ogni serata di festa!
Un impegno di spesa notevole che potrebbe far ben sperare i cittadini Casamicciolese che magari in tutte queste vacche grasse potrebbero assistere al nascere di un qualche “accantonamento di spesa” per venire in contro alle esigenze dei cittadini che non riescono a pagare le tasse, per i cittadini in difficoltà per abbassare le tasse o costituire un fondo sociale per chi non arriva a fine mese! Magari e magari anche senza percentuali sugli appalti…
Atti e delibere confezionate e predisposte solo dopo la denuncia di Luigi Mennella, il consigliere di minoranza che ha scritto ai vigili urbani per denunciare la presenza di soggetti non autorizzati sul territorio intenti ad installare prodotti natalizie, luci e pali.