La
scelta del nome di dominio è un fattore particolarmente importante
per chi decide di avviare un business on line. Il nome che verrà
dato al proprio brand è importante sia per il posizionamento del
sito nei maggiori motori di ricerca, che per il passaparola
tradizionale tra utenti e possibili acquirenti.
Per riuscire a
mostrare la propria attività nel miglior modo possibile, è utile
considerare alcuni stratagemmi che riusciranno a rendere appetibile
il vostro business online, scegliendo il nome di dominio più adatto.
Il nome di dominio: cos’è?
Volendo
partire da una nozione base, cerchiamo prima di tutto di capire
insieme cos’è e perché è così importante il nome di
dominio.
Tecnicamente, il dominio è un nome accostato ad
un indirizzo IP presente su Internet. Il nome di dominio è, per
intenderci, quello che compare dopo l’acronimo “www.”
dell’indirizzo web. Tale nome identifica in maniera chiara ed
inequivocabile un sito internet associato, consentendo all’utente
di accedervi.
Inoltre, l’utente tenderà ad identificare la
vostra azienda con il vostro nome di dominio che dovrà essere
scelto, quindi, con particolare attenzione. La sua scelta sarà parte
della strategia di marketing aziendale. Qui potete trovare ulteriori
informazioni
ed approfondimenti.
La
scelta del dominio: alcuni consigli pratici
Vediamo
ora alcuni consigli utili per la scelta del nome di dominio vincente,
che potrà dare una marcia in più al vostro business on line.
1.
Scegliere un nome di impatto. Risulta importante, nella scelta del
dominio, scegliere un nome corto e significativo per il proprio
business. Per gli utenti, infatti, un nome corto è più facile da
ricordare e da digitare, permettendo di associare più facilmente il
nome al brand.
2.
Scegliere un dominio internazionale. Anche se ci troviamo in Italia,
può essere una buona idea scegliere un nome adatto anche per
l’Estero. Questo vi permetterà di vendere anche fuori dai confini
della vostra nazione di origine. Può essere utile, in questo caso,
scegliere parole di origine inglese ma utilizzate anche nel nostro
gergo comune.
3.
Creare delle attese. Teoricamente, un sito, soprattutto se parliamo
di un e-commerce, dovrebbe far capire già dal nome cosa vende o
quali argomenti tratta. Questo crea delle aspettative negli utenti o
clienti che saranno in grado di riconoscere subito il brand. In
questo modo, sarà possibile posizionarsi all’interno della propria
fascia di mercato.
4.
Evitare numeri o trattini. È sempre buona norma non utilizzare
numeri o trattini nella scelta del nome del proprio nome di dominio.
Se il nome che si desidera è già stato utilizzato, è opportuno
cambiarlo totalmente ma utilizzare numeri o trattini non è la
soluzione vincente.
5.
Attenzione al copyright. Se il dominio che desiderate comprare è
libero, può essere utile prestare attenzione a possibili parole
coperte da copyright, che potrebbero essere rivendicate come marchi
già registrati.
6.
Essere originali e creativi. Usare l’immaginazione e cercare di
essere creativi può essere la soluzione giusta nella scelta del nome
del proprio brand. I clienti potranno ricordarsi di voi proprio per
un nome originale ed estroso.