martedì, Novembre 26, 2024

Nome di dominio: come sceglierlo per avere successo

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La scelta del nome di dominio è un fattore particolarmente importante per chi decide di avviare un business on line. Il nome che verrà dato al proprio brand è importante sia per il posizionamento del sito nei maggiori motori di ricerca, che per il passaparola tradizionale tra utenti e possibili acquirenti.
Per riuscire a mostrare la propria attività nel miglior modo possibile, è utile considerare alcuni stratagemmi che riusciranno a rendere appetibile il vostro business online, scegliendo il nome di dominio più adatto.

Il nome di dominio: cos’è?


Volendo partire da una nozione base, cerchiamo prima di tutto di capire insieme cos’è e perché è così importante il nome di dominio.

Tecnicamente, il dominio è un nome accostato ad un indirizzo IP presente su Internet. Il nome di dominio è, per intenderci, quello che compare dopo l’acronimo “www.” dell’indirizzo web. Tale nome identifica in maniera chiara ed inequivocabile un sito internet associato, consentendo all’utente di accedervi.
Inoltre, l’utente tenderà ad identificare la vostra azienda con il vostro nome di dominio che dovrà essere scelto, quindi, con particolare attenzione. La sua scelta sarà parte della strategia di marketing aziendale. Qui potete trovare ulteriori informazioni ed approfondimenti.

La scelta del dominio: alcuni consigli pratici

Vediamo ora alcuni consigli utili per la scelta del nome di dominio vincente, che potrà dare una marcia in più al vostro business on line.

1. Scegliere un nome di impatto. Risulta importante, nella scelta del dominio, scegliere un nome corto e significativo per il proprio business. Per gli utenti, infatti, un nome corto è più facile da ricordare e da digitare, permettendo di associare più facilmente il nome al brand.


2. Scegliere un dominio internazionale. Anche se ci troviamo in Italia, può essere una buona idea scegliere un nome adatto anche per l’Estero. Questo vi permetterà di vendere anche fuori dai confini della vostra nazione di origine. Può essere utile, in questo caso, scegliere parole di origine inglese ma utilizzate anche nel nostro gergo comune.


3. Creare delle attese. Teoricamente, un sito, soprattutto se parliamo di un e-commerce, dovrebbe far capire già dal nome cosa vende o quali argomenti tratta. Questo crea delle aspettative negli utenti o clienti che saranno in grado di riconoscere subito il brand. In questo modo, sarà possibile posizionarsi all’interno della propria fascia di mercato.


4. Evitare numeri o trattini. È sempre buona norma non utilizzare numeri o trattini nella scelta del nome del proprio nome di dominio. Se il nome che si desidera è già stato utilizzato, è opportuno cambiarlo totalmente ma utilizzare numeri o trattini non è la soluzione vincente.


5. Attenzione al copyright. Se il dominio che desiderate comprare è libero, può essere utile prestare attenzione a possibili parole coperte da copyright, che potrebbero essere rivendicate come marchi già registrati.


6. Essere originali e creativi. Usare l’immaginazione e cercare di essere creativi può essere la soluzione giusta nella scelta del nome del proprio brand. I clienti potranno ricordarsi di voi proprio per un nome originale ed estroso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos