venerdì, Gennaio 10, 2025

Non è stato rinnovato il certificato antincendio. Sospensione per un distributore di carburanti

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

«attualmente il certificato di Prevenzione Incendi non risulta rinnovato e quindi il distributore di carburante è privo di attestato di rinnovo periodico conformità antincendio previsto dall'art. 5 del DPR 151/2011.

A Forio il mancato rinnovo del certificato antincendio ha comportato l’adozione di una ordinanza di sospensione dell’attività nei confronti di un distributore di carburanti. Una certificazione obbligatoria e tanto più necessaria considerata la natura dell’attività.
Il provvedimento adottato dalla responsabile del X Settore e del SUAP dott.ssa Francesca Iacono richiama la nota della Polizia Municipale del 15 ottobre relativa al verbale di accertamento presso il distributore “Piscopo” che evidenziava la violazione amministrativa e sollecitava l’applicazione urgente della sanzione accessoria di sospensione dell’attività.

Qualche giorno prima, il 9 ottobre, era stata trasmessa al Comune anche la nota del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Napoli relativa alla “Visita tecnica di prevenzione incendi per esposto”. La nota riportava che «attualmente il certificato di Prevenzione Incendi non risulta rinnovato e quindi il distributore di carburante è privo di attestato di rinnovo periodico conformità antincendio previsto dall’art. 5 del DPR 151/2011. All’atto del sopralluogo è emerso altresì che sono state apportate alcune modifiche riguardanti la sostituzione di alcuni erogatori e il cambio della ragione sociale, senza aver ottemperato a quanto previsto dal D.M. 07 agosto 2012, a tutt’oggi agli atti del Comando non risulta presentata alcuna istanza per la regolarizzazione della pratica prevenzione incendi».

Il Comune aveva rilasciato l’autorizzazione all’esercizio provvisorio della nuova attività il 6 giugno 2023, prorogata «per centottanta giorni in attesa del perfezionamento dell’iter procedurale per il collaudo» il 1 febbraio 2024.
Sta di fatto che ora la dott.ssa Iacono ha ravvisato «la necessità di provvedere all’emissione dei provvedimenti di competenza, al fine di tutelare la privata e pubblica incolumità». L’ordinanza adottata dispone «di provvedere ad horas alla sospensione dell’attività di distribuzione carburanti in impianti stradali», demandando alla Polizia Municipale la verifica dell’ottemperanza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos