Gaetano Di Meglio | 6500 euro in più, un palco sbagliato, 500 sedie in più e, forse, 100 contagiati: dovrebbe essere questo il bilancio del concerto di Gigi D’Alessio a Forio. Il concerto 25 luglio, un mese dopo, presenta diverse amare sorprese.
Un concerto, lo ricordiamo, voluto nel centro paese affinché si potessero creare assembramenti e il popolo potesse essere abbeverato con il sacro nettare della “festa” (senza farina e senza forca).
Le immagini dei fan assembramenti come mucche in camion la raccontano lunga e possono essere anche la giustificazione al potenziale innalzamento dei contagi nel comune di Forio.
Purtroppo un muro di omertà istituzionale tiene celato ogni dato ufficiale rispetto all’epidemia foriana. Del Deo è stato l’unico sindaco che non ha mai condiviso e reso nota la dimensione del fenomeno del contagio sul suo territorio. Colpevole, ovviamente, il suo consigliere delegato alla cultura, il dottor Mimmo Loffredo.
Per un attimo lasciamo da parte le questioni epidemiche e concentriamoci sull’operazione politico-amministrativa che ci sembra oltre modo grave.
Per strappare 200 voti il Comune di Forio ha regalato all’organizzazione del concerto di Gigi D’Alessio forniture per oltre 13mila euro! 13mila euro che i cittadini di Forio hanno pagato per 200 biglietti ridotti del 20%. Ed è inutile sottolineare che i ticket per Gigi costavano 125, 85 e 65 euro!
L’evento del 25 luglio è stato regolato da una convenzione tra il comune di Forio e la Ggd Edizioni Srl. Uno schema di convenzioni firmato dall’ Arch. Nicola Regine, per conto e nell’interesse del Comune di Forio e dalla Signora Sig Maddalena Liardo in qualità di Booking Manager e legale rapp.te p.t. della “GGD EDIZIONI SRL” con sede in Largo Dell’Olgiata, 15 – Isola 104/H 00123, Roma.
Il comune di Forio nel concedere il patrocinio all’evento aveva anche stabilito di elargire un contributo di euro 7000.
Tra gli 11 articoli della convenzione è quanto mai opportuno rileggere il numero 4 e il numero 6.
ART. 4 – OBBLIGHI DELLA GGD EDIZIONI SRL
La GGD Edizioni SRL si obbliga: a organizzare con propria cura proprie esclusive spese, l’evento come da proposta pervenuta al comune di Forio in data 07/06/2021 prot. 18072 nonché a fornire quanto stabilito dalla G.M. n. 63 del 07/06/2021 e in specie: ingressi a tariffa agevolata a favore dei residenti del comune di Forio (un numero di 200 ticket a tariffa agevolata mediante sconto del 20% del prezzo di listino. Ciò tenuto conto della capienza concessa dalla commissione di vigilanza di n. 2507 persone); generatore di corrente elettrica di adeguata potenza atta a soddisfare le esigenze dell’evento pagamento SIAE assicurazione per eventuali danni a terzi vitto/trasporto/alloggio per gli artisti e per l’organizzazione tutta impianti Audio / Luci / Service. Permettere lo svolgimento dell’evento alla data sopraindicata con l’adozione di tutte le prescrizioni vigenti in materia sanitaria, nonché degli adempimenti stabiliti dalle autorità competenti e posti a carico della GGD Edizioni SRL, di cui ai verbali della Commissione di Vigilanza del comune di Forio del 02/07/2021 e del Verbale di Riunione dell’08/07/2021 che si allegano alla presente
ART. 6 –OBBLIGHI DEL COMUNE
L’Amministrazione Comunale di Forio collaborerà alla realizzazione dell’evento secondo quanto previsto dalla predetta delibera di G.M. n. n. 63 del 7/6/2021 e n. 75 del 2/7/2021 e in specie: Disponibilità del Piazzale Marinai d’Italia per lo svolgimento dell’evento; Concessione della sala conferenze “Lucia Capuano” quale ufficio mobile da utilizzarsi esclusivamente dagli organizzatori per lo svolgimento di attività di ufficio, nonché quale camerino per l’artista; Predisposizione di una fornitura elettrica speciale; installazione bagni chimici per l’evento in premessa; servizio di vigilanza con Vigili Urbani; servizio di vigilanza con Protezione Civile o altro personale di volontariato; apposizione transenne lungo il perimetro di sicurezza; fornitura di palco 12×10 e passerella 4×2 o in alternativa pedana di 300mq da allocare sull’arenile per l’allocazione di sedie per gli spettatori; sedie pari alla capienza concessa.
E, invece, come è andata? E’ andata in maniera un po’ diversa. Pur di far ascoltare gratis Gigi D’Alessio a quanti erano in circolo vicino al porto, con il già sottolineato rischio assembramenti in periodo pandemico, il comune di Forio ha provveduto ad assicurare qualcosa che, forse, non avrebbe dovuto.
Ma andiamo con ordine e leggiamo i titoli e le risultanze di cinque determine liberamente tratte dell’albo pretorio del comune di Forio.
Non vorremmo che domani Loffredo o Mario Savio o Del Deo corrano da Gennaro Savio di Nuvola (quelli con i tralicci abusivi e gli appalti per la telefonia) a raccontare cazzate come hanno fatto nei mesi scorsi.
PRIMA DETERMINA.
Fornitura di recinzione provvisoria e di servizio con sollevatore per carico di materiale a supporto del concerto “Gigi D’Alessio”. liquidazione fattura elettronica n.250 del 26/07/2021. (determine/2021/981/12-08-2021)
Prendere atto di quanto descritto in premessa in merito all’esecuzione della predetta fornitura e servizio e per l’effetto liquidare a quietanza della fattura elettronica n.250 del 26/07/2021 alla ditta “D’Ambra Giuseppe – Materiali Edili” – la somma totale di € 561,66 oltre IVA 22%; 2) Fare fronte alla spesa di € 685.23 compresa IVA 22% con imputazione al Cap. 12601 – Imp.794/2021 di cui alla Delibera di G.M. N.63 del 07/06/2021.
SECONDA DETERMINA
Affidamento servizio di noleggio di gruppo elettrogeno insonorizzato in occasione del concerto di Gigi D’Alessio in data 25/07/2021. liquidazione fattura elettronica n°2/21 del 28/07/2021. (determine/2021/983/12-08-2021)
1) Liquidare a quietanza della predetta fattura elettronica n°2/21 del 28/07/2021 alla ditta “Lady Diana S.r.l.s” – Via Giovanni Porzio – SNC Ceentro 80413 Napoli C.F. 08818571211 la somma complessiva di € 4.500,00 oltre IVA 22%; 2) Imputare la somma complessiva di € 5.490,00 compresa IVA al 22% al Cap. 12601 – Imp.1013/2021 così come sancito dalla Determina N.911/2021.
TERZA DETERMINA
Servizio per noleggio ed allestimento di n. 3000 sedie in occasione del concerto di “Gigi D’Alessio” liquidazione fattura elettronica n.16/e del 11/08/2021. (determine/2021/986/12-08-2021)
1) Prendere atto di quanto descritto in premessa in merito all’esecuzione del predetto servizio e per l’effetto liquidare a quietanza della fattura elettronica n.16/E del 11/08//2021 alla ditta “Vasile Viorel Popa”; 2) Fare fronte alla spesa di € 5.490,00 compresa IVA 22% con imputazione al Cap. 12900 – Imp.1045/2020.
E’ interessante prendere atto che la capienza concessa dalla commissione di vigilanza era di n. 2507 persone. Ovvero 2507 sedie. Ma i foriani ne hanno pagate 3000.
QUARTA DETERMINA
Servizio per noleggio pedana in occasione del concerto di “Gigi D’Alessio” liquidazione fattura elettronica n.15/e del 11/08/2021. (determine/2021/987/12-08-2021)
1) Prendere atto di quanto descritto in premessa in merito all’esecuzione del predetto servizio e per l’effetto liquidare a quietanza della fattura elettronica n.15/E del 11/08//2021 alla ditta “Vasile Viorel Popa”; 2) Fare fronte alla spesa di € 3.660,00 compresa IVA 22% con imputazione al Cap. 12900 – Imp.1045/2020.
E’ interessante prendere atto che la pedana realizzata e pagata 3000 euro più iva al 22% non è stata utilizzata perché era realizzata male e non aveva superato le autorizzazioni della commissione di Vigilanza. 3000 euro dei foriani sprecati!
QUINTA DETERMINA
Ischia è Covid Free – Concerto Gigi D’Alessio. affidamento servizio di soccorso, presenza n. 2 autoambulanze all’evento del 25/07/2021
3) di affidare e aggiudicare alla ditta “Servizio di ambulanze Croce Bianca Ischia di Di Meglio Ciro”, servizio di soccorso relativamente alla relativamente alla presenza di n. 2 autoambulanze per l’evento del 25/07/2021 “Ischia è Covid Free – Concerto Gigi D’Alessio”, per un importo di € 850,00.
Vi aiutiamo a fare i conti; € 561,66 oltre IVA 22% per recinzione provvisoria e di servizio con sollevatore; € 4.500,00 oltre IVA 22% per noleggio di gruppo elettrogeno insonorizzato; € 4.500,00 oltre IVA 22%; per noleggio ed allestimento di n. 3000 sedie; € 3.000,00 oltre IVA 22% per noleggio pedana in occasione del concerto; € 850,00 per affidamento servizio di soccorso, presenza n. 2 autoambulanze.
Totale 13.411.66 più IVA 22% ovvero 2950.56 per un totale di euro 16.362,22! Ma dovevano essere 7.000!
E così, da “Non dirgli Mai” passiamo ad un “Metti un po’ di musica leggera perché ho voglia di niente” dopo aver letto e visto tutto questo.