Sentirsi disorientati, all’inizio della propria carriera, come anche a metà del proprio percorso lavorativo, è normale.
Il mercato del lavoro si evolve, nascono nuove professioni, ci si può sentire sopraffatti e scavalcati e temere persino di non riuscire a inserirsi o reinserirsi professionalmente.
In realtà, non bisogna perdersi d’animo, ma, semplicemente, guardarsi intorno e capire in che direzione si stanno muovendo le aziende, nella ricerca di professionisti esperti.
Se c’è un comparto che sembra non conoscere crisi, di fatto, è proprio quello del marketing e della comunicazione online, perché molto giovane, in costante aggiornamento e utile in tutti i settori economici.
Col tempo, infatti, sono sorte numerose professioni altamente specializzate afferenti al comparto della comunicazione e marketing digitale.
Basta solo guardare a quanti canali online ormai il web mette a disposizione di utenti privati e aziende.
Dai siti internet agli e-commerce, dalle piattaforme social fino ai servizi pubblici online.
L’orientamento del mercato, di fatto, punta sempre di più alla smaterializzazione delle relazioni e dei servizi, a favore di un utilizzo sempre più frequente del web e dei dispositivi digitali.
Per tutte queste ragioni, ormai, qualunque soggetto pubblico o privato che sia, ha bisogno di professionisti competenti e in grado di interfacciarsi con queste nuove tecnologie, inclusa l’Intelligenza Artificiale.
Ecco allora che esperti in gestione di strategie integrate, SEO, SEM, raccolta e analisi dei dati di mercato, Advertising specialist, copywriter, web designer, App developer, grafici, Social Media Specialist vanno via come il pane.
Orientarsi verso una di queste professioni, acquisendo competenze specifiche può aprire numerose strade di crescita professionale, sia come freelance che come dipendenti di grandi aziende o agenzie.
In questo senso, che si tratti di prime esperienze o di carriere già avviate, può tornare utile inserire nel proprio CV un Master in Digital Marketing, specie se tenuto da enti prestigiosi e riconosciuti come 24ORE Business School.
I Master in Digital Marketing di 24ORE Business School, di fatto, puntano a formare veri e propri esperti del settore, attraverso un percorso fatto di esperienza sul campo, prima ancora che di formazione teorica.
Gli studenti potranno apprendere direttamente dalla voce dei più qualificati manager, tutte quelle tecniche e strategie più utili da implementare nel settore, ma anche mettersi alla prova risolvendo project work, casi studio e visitando aziende e agenzie affermate.
Coloro che opteranno per i master full time, potranno spendere ben sei mesi di stage in aziende partner di fama internazionale, da sfruttare come trampolino di lancio per la propria carriera.
Le percentuali di conferma lavorativa post stage e di placement post diploma, infatti, sono molto elevate e spesso si attestano sul 95% degli studenti certificati.
Si tratta quindi di un settore lavorativo in costante crescita che, unito a competenze qualificate e specializzate può offrire numerose opportunità di lavoro e carriera nel lungo periodo.