mercoledì, Gennaio 8, 2025

NU, Vito Iacono chiede la convocazione urgente del consiglio comunale

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Dopo ver denunciato, pubblicamente, le proprie preoccupazioni riguardo quanto sta accadendo nel comparto della NU nel comune di Forio, il consigliere comunale di opposizione, Vito Iacono, ha inviato una richiesta di convocazione urgente e straordinaria del consiglio comunale.

“Con riferimento all’oggetto – scrive Vito Iacono, capogruppo “Il Volo” – la presente per chiedere la convocazione urgente e straordinaria del Consiglio Comunale con inserimento dei seguenti argomenti all’ordine del giorno:

1. Costituzione Commissione Speciale in materia di gestione servizio NU ai sensi dell’art. 17 dello Statuto Comunale;
2. Costituzione Commissione Controllo e Garanzia ai sensi dell’art. 16 comma 2 e 3 dello Statuto Comunale.

Per quanto riguarda il primo punto proposto all’ordine del giorno ritengo che la questione rifiuti rappresenti una emergenza costante rispetto alla quale il Consiglio Comunale non può sottrarsi ai propri compiti istituzionali in termini di controllo e di indirizzo, in ordine alle diverse criticità relative sia agli esuberi di personale con relative minacce di licenziamento, ma anche alla necessità di rivedere il piano di gestione per favorire una diversa e migliore qualità del servizio oltre che condividere un percorso virtuoso che in tempi brevissimi porti alla individuazione di un’area adeguata.

Altrettante criticità derivano dalla vita delle Società ed organismi partecipati per quanto riguarda la mancata approvazione dei bilanci e per la circostanza che dette partecipazioni non rappresentato una risorsa ed una opportunità per l’Ente.

Confidando in un positivo riscontro, distinti saluti

Vito IACONO – Capogruppo “Il Volo”

 

 

STATUTO COMUNE DI FORIO

Art. 16
Commissioni permanenti
1. Il Consiglio Comunale è articolato in Commissioni permanenti con funzioni di studio e proposta al Consiglio.
2. Qualora vengano costituite commissioni aventi funzioni di controllo e di garanzia, la presidenza verrà attribuita ad un membro della minoranza appartenente ad un gruppo formalmente costituito.
3. La Commissione di controllo e garanzia svolge un controllo di natura politica, anche in ordine all’attività di consorzi, aziende, enti pubblici e società a cui partecipa, a qualsiasi titolo, il comune stesso. Restano comunque escluse dall’attività della commissione le forme di controllo già attribuite per legge ad altre commissioni ed organi diversi

Art. 17
Commissioni Speciali
1. Il Consiglio Comunale ha facoltà di nominare al suo interno Commissioni consiliari speciali per esperire indagini conoscitive ed inchieste su qualsiasi materia attinente all’Amministrazione Comunale ovvero per lo studio e la risoluzione di progetti o problemi di
particolare rilevanza.
2. All’atto della nomina dei componenti di tali commissioni vengono stabiliti i compiti della Commissione, ne viene nominato il Coordinatore nella persona del Sindaco o suo delegato e stabilito il termine entro il quale la Commissione deve riferire al Consiglio.
3.La Commissione d’inchiesta è composta da tre membri designati dalla maggioranza e due dall’opposizione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos