Previsti 35 stand a Monticchio e 5 posteggi per dolciumi da collocare a cura del Comando di Polizia Municipale. Via libera allo street food con la valorizzazione dei prodotti tipici locali
Si inizia a concretizzare il progetto per la “nuova” fiera di San Vito a Forio, così come disegnata dall’Amministrazione comunale guidata da Stani Verde. Con l’intenzione di valorizzare i prodotti tipici dell’artigianato e dell’agricoltura locali e “aprendo” anche la festa patronale allo street food.
La responsabile del Servizio Tributi, Attività Commerciali e produttive, Suolo Pubblico, Turismo e Tempo libero dott.ssa Francesca Iacono ha ora approvato l’avviso pubblico per l’assegnazione di stand e posteggi in ossequio a quanto deciso dalla Giunta. In particolare la modifica del Regolamento Commercio sulle aree pubbliche nella parte riferita alla fiera del Santo Patrono.
Richiamando la volontà dell’Amministrazione di valorizzare la fiera, «tenuto in debito conto dell’alta vocazione turistica del territorio di Forio nonché del periodo di alta stagione turistica in cui essa cade, affinché la stessa possa divenire evento di forte richiamo turistico». Valorizzando «il patrimonio culturale, materiale ed immateriale nonché rappresentativo della identità locale; Che si punta ad ideare e creare iniziative qualificanti per l’immagine della comunità e del patrimonio ambientale, artistico e storico nonché per la trasmissione delle tradizioni locali e per la promozione delle produzioni tipiche locali».
Nell’imminenza della festa in programma dal 13 al 16 giugno, una successiva delibera di Giunta ha stabilito «che il numero di stand da assegnare saranno n. 35 della misura mt. 4×4 mt. da collocare in via Monticchio + n. 5 posteggi per dolciumi da collocare a cura del Comando di Polizia Municipale, ciascuno con un costo di 600,00 euro a carico degli assegnatari, che comprende il costo del suolo pubblico e della fornitura di energia elettrica; che n. 35 stand per la fiera di San Vito saranno installati in Via Monticchio; che nell’ambito del noleggio degli stand verrà prevista la figura di un coordinatore tecnico che avrà funzioni di gestione degli stand, di controllo e vigilanza degli stessi al fine di garantire la massima pulizia ed il decoro della manifestazione; gli stand saranno individuati come segue: n. 7 posteggi alimentari con possibilità di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande rientranti nella tipologia di prodotti tipici regionali; n. 10 posteggi di prodotti alimentari rientranti nella tipologia di prodotti nazionali e/o internazionali; n. 9 posteggi di prodotti di artigianato locale, regionale e nazionale; n. 9 posteggi di prodotti non alimentari di vario genere. n. 5 posteggi per dolciumi da collocare a cura del Comando di Polizia Municipale».
La Iacono ha dunque proceduto in linea con quanto disposto dalla Giunta. L’avviso approvato per la partecipazione alla “Fiera di San Vito” stabilisce dunque «che il numero di stand da assegnare saranno n. 35 della misura mt. 4×4 mt. da collocare in via Monticchio + n. 5 posteggi per dolciumi da collocare a cura del Comando di Polizia Municipale, ciascuno con un costo di 600,00 euro a carico degli assegnatari, che comprende il costo del suolo pubblico e della fornitura di energia elettrica». La spesa impegnata a carico dell’Ente ammonta a 20.000 euro.