“Il tempo continuerà a mostrarsi irrequieto e turbolento sull’Italia con un nuovo ciclone mediterraneo in arrivo entro il weekend” – lo conferma il meteorologo Edoardo Ferrara, che spiega “Il vortice si formerà ancora una volta sul Nord Africa per poi raggiungere il Tirreno entro sabato, portando ad una nuova fase di maltempo che risulterà anche intenso al Centrosud e sulle Isole Maggiori”.
“Venerdì i primi segnali di peggioramento con piogge in risalita al Sud, Sardegna e parte del Centro, ma sabato sarà la giornata peggiore” – avverte l’esperto – “Con piogge e temporali diffusi su tutto il Centrosud e sulle Isole Maggiori: attenzione, saranno possibili fenomeni anche particolarmente intensi con rischio di locali nubifragi e allagamenti; stando alle ultime emissioni modellistiche potremo superare localmente i 150mm in meno di 6 ore! Meno coinvolto il Nord con qualche pioggia in risalita essenzialmente su Emilia Romagna e Nordest entro la giornata di domenica. Sempre domenica le piogge tenderanno ad insistere sulle regioni adriatiche e ancora al Sud, mentre tenderà a migliorare sulle centrali tirreniche. Le temperature saranno in generale calo al Centro ma soprattutto al Sud dove si perderanno anche oltre 4-5°C e si rientrerà nelle medie del periodo”.
“Attenzione infine al vento che soffierà forte a rotazione ciclonica su quasi tutti i nostri mari, con dapprima Scirocco e Levante, poi Grecale, Tramontana e Maestrale. Saranno possibili raffiche anche di oltre 70-80km/h al Centrosud ma soprattutto sulle Isole Maggiori, con mari anche agitati e onde talora superiori ai 3-4 metri al largo del Tirreno”