Ci siamo: domani sera, 13 novembre, a partire dalle ore 19.00 partirà il progetto formativo “Officina Sant’Anna”.
Luogo prescelto della serata sarà la sede messa a disposizione da Marina di Sant’Anna, in via San Giovan Giuseppe della Croce ad Ischia Ponte.
Il primo incontro, che sarà tenuto da Luca Mazzella, sarà come una grande finestra che verrà aperta, uno punto di osservazione unico e nuovo sul grande mondo che è ed è sempre stato “Sant’Anna”, con la sua Festa, le sue Barche e la sua innata passione per il territorio e per la storia della nostra isola.
Un momento di confronto, con una lezione non usuale: l’incontro infatti sarà strutturato come una chiacchierata tra amici, un modo per conoscere luoghi e particolarità dei personaggi che da anni vivono la Festa diverso dagli altri.
Ognuno potrà condividere con gli altri le proprie idee, in un misto fatto di ricordi e di sogni che solo le testimonianze dirette possono offrire. Il tutto abbinato, poi, ad applicativi pratici grazie alle dimostrazioni eseguite dal vivo da alcuni Maestri.
D’altronde, cosa è una officina se non, per dirla utilizzando la definizione del il dizionario Garzanti, un ambito definito dalla presenza operante di più personalità artistiche affini; centro d’elaborazione o d’irradiazione di opere e di pensiero; ambiente in cui si producono opere artistiche, letterarie, scientifiche; centro di propulsione di attività intellettuali.
Il calendario degli incontri successivi, che ricordiamo si svolgeranno sempre di venerdì, sarà reso pubblico quanto prima. Saranno, inoltre condivisi alcuni documenti importanti inerenti la Festa negli anni.
Appuntamento a venerdì, quindi, con il primo incontro di “Officina Sant’Anna”, per riscoprire e scoprire insieme ciò che racconta davvero la Festa per eccellenza dell’estate isolana e non solo.