sabato, Dicembre 28, 2024

OMaggio a Procida: tre weekend tra arte e cultura

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il Comune di Procida, nell’ambito delle iniziative di promozione turistica dell’isola e del suo patrimonio culturale, organizza, dopo Giardini aperti, OMaggio a Procida: tre fine settimana tra arte e cultura con protagoniste le scuole dell’isola di ogni ordine e grado.

Nei giorni sabato 7 e domenica 8 maggio, gli studenti dell’Istituto Superiore, degli indirizzi liceali e tecnico-nautico, racconteranno storie di palazzi, chiese, vita e tradizioni, in un percorso che si articolerà lungo tutto il centro storico. L’attività si integra con le iniziative del progetto Procida, isola del Mediterraneo, porta d’Oriente attraverso il quale l’Istituto “F. Caracciolo – G. da Procida” è stato inserito nella rete delle scuole UNESCO.

I protagonisti dei giorni sabato 14 e domenica 15 maggio saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Procida 1° C.D. – Capraro. Essi racconteranno gli angoli più suggestivi dell’architettura procidana mettendo in scena, in abiti d’epoca, i fatti della Repubblica napoletana del 1799, svoltisi sull’isola. Rappresenteranno, inoltre, l’apparizione di San Michele, Patrono di Procida.

Il giorno sabato 21 maggio, i bambini dell’isola svolgeranno una gara di pittura estemporanea presso Marina Corricella. Domenica 22 maggio, a chiusura dell’iniziativa, la gara di pittura estemporanea, lungo tutto il centro storico, sarà estesa a tutti coloro, adulti e bambini, che vorranno partecipare. Tale iniziativa sarà svolta in collaborazione con l’Associazione culturale “Isola di Graziella”.

OMaggio a Procida nasce da un’idea dell’assessore alla cultura Nico Granito, docente di arte presso l’istituto Superiore.

L’organizzazione e la comunicazione dell’iniziativa è affidata alle classi terze del Liceo Linguistico, nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro, seguito dall’assessore Rossella Lauro e da tutor aziendali e scolastici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos