Quando è necessario collegare due piani di un appartamento o è indispensabile raggiungere un soppalco o una soffitta, la soluzione costruttiva ideale è rappresentata dalla creazione di una scala interna, ma tali strutture solitamente occupano un abbastanza spazio e rischiano di rimpicciolire gli ambienti, per questo è opportuno optare per l’installazione di scale salvaspazio. Le scale salvaspazio, come suggerisce il termine, sono delle strutture che non causano troppo ingombro e che possono essere installate anche dove lo spazio a disposizione è davvero minimo. Vediamo quali sono i modelli di scale salvaspazio sia per interni che per esterni e se sono davvero pratiche e funzionali come si afferma.
I modelli di scale salvaspazio
Per collegare due piani diversi di un appartamento o per raggiungere o creare soppalchi in ambienti molto piccoli non si possono collocare le tradizionali scale a rampa centrale con gradini rettangolari molto ampi, ma optare per modelli più compatti e meno ingombranti che allo stesso tempo sono comunque comode e funzionali. Uno dei modelli di scala salvaspazio più utilizzata per ambienti piccoli è quella a chiocciola, che sfrutta la rotazione per occupare pochissimo spazio senza sacrificare la fruibilità e la comodità.
Un altro tipo di scala salvaspazio per interni è quella definita retrattile che si richiude su se stessa ed è generalmente usata per raggiungere soffitte o soppalchi, degli spazi che non vengono utilizzati con frequenza. I designer hanno anche realizzato delle scale salvaspazio con rampa centrale per ottimizzare gli spazi: con gradini sospesi o addossate al muro. A differenza delle scale normali, queste salvaspazio possono essere acquistate anche in kit, così da rendere più semplice e veloce l’installazione. I modelli sopraindicati sono la scelta ideale per collegare piani interni, ma possono anche essere delle ottime soluzioni se si vuole creare un accesso esterno.
Le scale a chiocciola: eleganza e stile con il minimo ingombro
La scala salvaspazio per eccellenza è quella a chiocciola ad una rampa che si snoda attraverso una spirale continua e può essere installata sia all’interno che all’esterno. Esistono tantissimi tipi di scale a chiocciola, realizzate con materiali e stili differenti che possono essere installate sia in contesti abitativi moderni che tradizionali. Le scale a chiocciola per interni possono essere prefabbricate o in kit, è anche possibile costruirla su misura e realizzata artigianalmente ma i costi salgono notevolmente, quindi se lo spazio è abbastanza e non avete particolari esigenze potete optare per l’acquisto di quelle già preassemblate.
Le scale a chiocciola sono sempre dotate di corrimano e di gradini di piccole dimensioni con angoli smussati e i materiali disponibili sono: alluminio, legno massello, ferro, acciaio zincato, materiali plastici di ultima generazione e tecno-polimeri.
Le scale in legno massello o acciaio zincato sono perfette per gli interni delle abitazioni, mentre si consiglia l’installazione di scale a chiocciola in materiali più resistenti e impermeabili per l’esterno. Le scale a chiocciola, essendo costruite per adattarsi a diversi contesti abitativi sono disponibili anche in nuance molto particolari: arancio, verde, blu elettrico e viola. Per ogni scala a chiocciola è possibile personalizzarla secondo il proprio gusto: rotazione circolare o semicircolare, corrimano di colore e materiale differente, dimensioni ed altezza, forma degli scalini e possibilità di aggiungere una ringhiera sul piano di appoggio.
Le scale retrattili manuali o motorizzate
Per chi non deve collegare due piani differenti e non deve usare le scale con frequenza si possono installare le scale retrattili, un particolare tipo di scala che può essere facilmente richiusa con un sistema di maniglioni di sbarco e bastone apri scala. Le scale retrattili possono essere realizzate in diversi materiali: legno, acciaio stampato e a pantografo in alluminio e possono essere collocate per raggiungere sia tetti piani che inclinati. Le scale retrattili sono solitamente costituite da una struttura unica già preassemblata che può essere montata immediatamente in pochi minuti. Tutte le scale retrattili sono dotate di un pannello di diverso spessore da installare al solaio, solitamente in legno per inserirsi in contesti sia moderni che tradizionali.
Le scale retrattili possono essere suddivise in due macro categorie: manuali o automatizzate, la prima tipologia si apre e si richiude tramite del maniglioni e un bastone apri scala, mentre quelle motorizzate vengono azionate grazie al semplice impiego di un telecomando. Le scale motorizzate, hanno un costo leggermente superiore rispetto al modello manuale, ma sono indicate per chi non vuole esercitare troppa forza per aprire/chiudere o semplicemente si predilige un sistema più pratico e comodo. Una delle aziende specializzate nella vendita di scale retrattili manuali o motorizzate per interni è Fontanot, leader nella produzione di scale salvaspazio per interni ed esterni. Le scale retrattili di Fontanot sono disponibili in differenti misure, ma se per la vostra abitazione è necessario realizzare una scala di dimensioni ben precise si creano anche scale su misura.
La scala a rampa da addossare alla parete
Per chi vuole un modello classico di scala interna ma non ha comunque abbastanza spazio per l’installazione è possibile comunque acquistare e collocare una scala a rampa singola da addossare alla parete. Le scale a rampa singola hanno uno sviluppo verticale per poter occupare pochissimo spazio, inoltre essendo addossate ad una parete eliminano la necessità di installare un ulteriore corrimano. Come per le classiche scale a rampa centrale, anche questo particolare tipo di strutture possono essere acquistate in kit o prefabbricate, inoltre sono disponibili migliaia di combinazioni per essere installate in qualsiasi ambiente della casa.
Le scale a rampa singola da addossare alla parete costruite con strutture in ferro, materiali plastici o polimeri sono adatte anche all’installazione outdoor. Il marchio Fontanot produce diversi modelli di scala salvaspazio a rampa singola in acciaio, legno e ferro, da montare in pochi minuti grazie agli appositi kit corredati di tutti gli elementi necessari per la costruzione.
Le scale sospese: un must per chi ama il design
L’ultimo modello di scale salvaspazio che volgiamo presentarvi sono un concentrato di design e innovazione: le scale con gradini sospesi. Le scale sospese sono la scelta ideale per chi vuole creare particolari effetti scenici o stupire gli ospiti, inoltre non occupano tanto spazio visto che sono sprovvisti di struttura principale. Questo particolare tipo di scale ha sicuramente costi molto più elevati rispetto a quelle tradizionali, non soltanto perché bisogna avere la consulenza di un esperto che verifichi la stabilità del muro portante ma anche perché non sempre è possibile trovare il modello adatto già preassemblato. Le scale sospese con gradini a sbalzo possono essere composte da materiali differenti con gradini in acciaio verniciato, in legno massello o addirittura in vetro con struttura in ferro.